Bonus asilo nido luglio 2017: domanda, istruzioni operative e scadenze
Da Editorial Staff
Luglio 14, 2017
Via libera, da parte delle famiglie in possesso dei requisiti, alla presentazione delle domande per chiedere ed ottenere il cosiddetto bonus asilo nido. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), infatti, ha reso noto che le ‘Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati’ potranno essere richieste presentando domanda a partire dalle ore 10 di lunedì prossimo, 17 luglio del 2017.
I termini di presentazione delle domande si chiuderanno invece il 31 dicembre del 2017 potendo scegliere tra tre modalità per presentare la richiesta. Nel dettaglio, si può chiedere il bonus asilo nido direttamente dal sito Internet dell’Inps accedendo ai servizi telematici per il cittadino utilizzando il Pin dispositivo, la CNS – Carta Nazionale dei Servizi, oppure SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Oppure si può chiamare da rete fissa il numero verde gratuito 803.164 al quale rispondono gli operatori del Contact Center Integrato dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Per le chiamate telefoniche da rete mobile, invece, il numero da chiamare, in accordo con quanto riporta l’Inps con un comunicato, è 06164.164 con la tariffazione che, in base al proprio gestore, è in questo caso a carico del chiamante. Oppure ancora, come terza ed ultima modalità per chiedere il bonus asilo nido, è possibile rivolgersi agli Enti di Patronato.
L’Inps ricorda che il beneficio rappresentato dal bonus asilo nido spetta alle famiglie che, residenti in Italia, hanno figli minori che sono nati o che sono stati adottati a partire dalla data dell’1 gennaio del 2016. Alla misura possono accedere non solo i residenti aventi cittadinanza italiana, ma anche i cittadini comunitari e gli extracomunitari che sono in regola con il permesso di soggiorno.
Articolo precedente
Mercato europeo auto in crescita da 43 mesi, Italia in doppia cifra a giugno 2017
Articolo successivo
Prestiti imprese, stretta sul credito senza precedenti in Veneto
Editorial Staff