Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Pulizia degli armadi frigo, come farla al meglio?

Pulizia degli armadi frigo, come farla al meglio?

Da Editorial Staff

Luglio 02, 2017

Pulizia degli armadi frigo, come farla al meglio?

Gli armadi frigoriferi presenti nelle cucine dei ristoranti e hotel di tutto il mondo, hanno bisogno di un’accurata pulizia per garantire una perfetta conservazione degli alimenti riposti al loro interno. Oltre a seguire scrupolosamente le indicazioni presenti sui libretti delle istruzioni, ci sono una serie di accorgimenti che è opportuno seguire.

Per ottenere le condizioni migliori per la conservazione degli alimenti, gli armadio frigo devono essere puliti almeno una volta ogni due mesi. Anche più spesso, se al momento della loro apertura si sente un odore cattivo. Alcuni alimenti, come zuppe e minestre calde, possono creare delle condense al loro interno e dare il via alla proliferazione di muffe negli angoli o sulle pareti nelle zone più umide degli armadi frigoriferi.

Anche riporre uova, frutta e verdura non pulita all’interno dei frigoriferi professionali può portare con il tempo alla riduzione della pulizia dell’ambiente. In questi casi, è opportuno impostare un piano mensile di pulizie degli armadi frigoriferi.

Come lavare gli armadi frigoriferi?

La procedura per la pulizia degli armadi frigorifero, non è molto differente a quella dei normali frigoriferi casalinghi che tutti abbiamo a casa.

1. Rimuovere la presa di alimentazione e svuotare l’armadio frigorifero dagli alimenti e da tutti gli accessori presenti al suo interno.

2. Utilizzare una spugna morbida e dell’acqua con aceto (mezzo bicchiere per ogni litro di acqua). L’aceto, permette di sgrassare e igienizzare al meglio le superfici del frigorifero. Inoltre, non essendo un detergente chimico è più indicato per la pulizia di elementi che entrano in diretto contatto con il cibo.

3. Risciacquare con acqua pulita e quindi asciugare con un panno pulito e che non perda peli.

Se sono presenti delle incrostazioni o delle muffe, è bene utilizzare un detergente igienizzante e quindi procedere con l’acqua e aceto. In questo modo, si riducono al minimo i rischi che qualche residuo di detergente rimanga all’interno dell’armadio frigo.

La pulizia delle guarnizioni e degli accessori

Le guarnizioni degli sportelli e di tutti gli accessori presenti all’interno dell’armadio frigorifero, devono essere pulite con acqua e alcool. In questo modo, i batteri e le muffe presenti sulla loro superficie si possono rimuovere in maniera definitiva.

Gli accessori presenti all’interno, così come le griglie devono essere prima pulite con acqua calda e detersivo. Quindi igienizzate con l’aceto o una soluzione di acqua e bicarbonato.

Queste operazioni, che possono sembrane difficili ma con il tempo diventano molto semplici e veloci da fare, permettono una perfetta conservazione degli alimenti. Inoltre, grazie a questi piccoli interventi gli armadi frigoriferi si mantengono in perfette condizioni per molti anni.

Trascurare la pulizia di un elettrodomestico professionale, con il passare del tempo può portare a una serie di problematiche legate all’igiene e alla salute in generale. La sporcizia di questi luoghi, dove sono presenti buona parte dei cibi che si utilizzano per la preparazione dei cibi, possono portare a casa di avvelenamento alimentare o altre patologie. Quindi, è sempre bene eseguire mensilmente la pulizia di questi armadi frigo.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff