contributi
flessibilità in uscita
giuliano poletti
lavoro
part-time
penbsioni
Ministro Poletti firma decreto sul part-time in uscita
Da Editorial Staff
Aprile 14, 2016
Arriva oggi la firma del ministro per il Lavoro, Giulano Poletti, al decreto di legge che prevede il passaggio all’orario part-time per i lavoratori in prossimità al pensionamento.
La possibilità di richiedere il part-time, limitata al momento ai lavoratori del settore privato, e con contratto a tempo indeterminato, prevede una riduzione stimata tra il 40 ed il 60% delle ore lavorative, le quali vengono compensate mediante una somma esentasse che verrà versata sulla busta paga come corrispettivo per i contributi previdenziali relativi alle ore non lavorate. E’ inoltre prevista la possibilità di calcolare la pensione futura sulla base della contribuzione figurativa di un normale orario di lavoro full-time, in modo tale da non subire decurtazioni sulla cifra totale che si andrà a percepire al raggiungimento dell’età pensionabile.
In sostanza, coloro che si trovano a tre anni dalla pensione potranno chiedere al datore di lavoro di passare all’orario ridotto, mantenendo gli stessi contributi di una giornata lavorativa intera.
Articolo precedente
Amazon aumenta la spesa minima per avere le spese di spedizione gratis. La soluzione è Amazon Prime, provalo gratis
Articolo successivo
Inflazione, l’Eurozona stabile a Marzo
Editorial Staff