Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Dal 15 maggio sospeso il servizio Isee nei Caf: ecco i motivi

Dal 15 maggio sospeso il servizio Isee nei Caf: ecco i motivi

Da Editorial Staff

Aprile 27, 2017

Dal 15 maggio sospeso il servizio Isee nei Caf: ecco i motivi

Niente più servizio gratuito nei Caf per la certificazione Isee dopo la decisione della Consulta Nazionale, ecco i motivi della decisione.

Brutte notizie per coloro che si rivolgono ai Caf per l’Isee, l’indicatore di reddito equivalente. I Caf hanno deciso di sospendere il servizio dal prossimo 15 maggio in attesa di risposte dall’Inps e dal Ministero del Lavoro che non avrebbero dato indicazioni in merito al rinnovo della convezione che lo scorso 31 dicembre è scaduta. Decisione unanime quella presa dai responsabili dei Caf che i sono riuniti in assemblea per decidere a proposito della mobilitazione, assumendo una presa di posizione forte condivisa anche da sindacati e associazioni cattoliche.

Nonostante la scaduta convenzione, i Caf avevano deciso di proseguire il proprio lavoro in merito alla predisposizione delle DSU (le dichiarazioni sostitutive uniche) sperando che governo e Inps avrebbero trovato al più presto una soluzione tecnico/normativa che stanziasse le somme opportune affinchè i servizi espletati dai Caf fossero gratuiti. I Caf, secondo una stima diffusa dalla Consulta Nazionale, avrebbero sostenuto costi per 50 milioni di euro al fine di garantire l’assistenza fiscale gratuita ai cittadini. Si stima che per l’anno in corso le certificazioni Isee aumenteranno di circa il 20% toccando quota 6 milioni e mezzo.

Secondo i Caf, l’Inps non avrebbe accolto la loro proposta di convenzione seppur a tariffe ridotte rispetto al passato del 30%. L’Inps ha rilanciato la proposta dei Caf puntando su un meccanismo di remunerazione a più livelli sulla base della difficoltà della pratica e sulla qualità della prestazione effettuata stanziando un plafond globale di 76 milioni di euro. Una proposta che contiene anche un taglio dei ‘costi di impianto’ che concernono le spese sostenute dai Caf per la formazione degli addetti. Una proposta ritenuta irricevibile dalla Consulta dei Caf che ha deciso cosi di sospendere il servizio relativo alle certificazioni Isee.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff