Ape volontaria
INPS
Pensione anticipata online
Pensione anticipata online: come calcolarla? info e guida Inps
Da Editorial Staff
Aprile 06, 2017
Come si può calcolare la pensione anticipata online? ecco un vademecum con le info dell’Inps, una guida per spiegarlo passo passo
In tanti si domandano come si possa calcolare la propria pensione anticipata online. La risposta è molto semplice in quanto il nuovo portale dell‘Inps include, tra le altre cose, anche questa funzione, che consente di calcolare, nel caso di sottoscrizione dell‘Ape volontaria, l’ammontare della pensione anticipata in tempo reale. Il sito Inps arriva dopo due anni di lavoro e progettazione ed una settimana dedicata al collaudo e comprende diversi servizi aggiuntivi rispetto al portale nella sua precedente versione. Tra questi l’accesso al controllo della propria posizione contributiva, la possibilità di inoltrare documenti e pratiche di vario tipo la poter richiedere le prestazioni Inps; ultimo ma non meno importante, il servizio per il calcolo, direttamente online, della propria pensione anticipata. Il portale è stato ufficialmente lanciato il 3 aprile 2017 e, come anticipato, consente di accedere al servizio di calcolo dell’Ape volontaria, ovvero la pensione anticipata, restituendo a chi lo richiede l’importo esatto della pensione che l’ente pensionistico erogherà a suo favore.
Come calcolare la pensione anticipata sul sito Inps? come usare il simulatore online
Scopriamo dunque tutte le info utili con una guida per capire come calcolarla attraverso il simulatore online dell’Inps: il sistema è molto semplice in quanto non bisogna fare altro che inserire i dati anagrafici per poter prima di tutto effettuare il calcolo del prestito ed in secondo luogo scoprire a quanto ammonta la rata, con importo variabile in base ai mesi o agli anni che il contribuente sceglierà di farsi anticipare. Ricordiamo che l’adesione all’Ape volontaria, attiva da maggio 2017 in via sperimentale, consentirà a chi lo vorrà di accorciare la carriera lavorativa di alcuni anni andando anticipatamente in pensione, con il requisito dei 63 anni e di almeno 20 anni di contributi versati. Sarà possibile chiedere un anticipo pensionistico all’Inps, per un periodo massimo di 3 anni e 7 mesi, il tutto attraverso la sottoscrizione di un prestito e di una polizza assicurativa sulla vita con una banca o finanziaria, purchè sia convenzionata con l’Inps. Attraverso questo prestito si andrà a coprire l’importo dell’assegno pensionistico per il periodo di tempo relativo alla pensione anticipata, con una decurtazione di circa il 4,5% annuo sulla pensione per restituire progressivamente il prestito.
Il calcolo della decurtazione verrà effettuato dall’Inps che si occuperò anche di trattenerla. Spiegato cos’è l’Ape volontaria e come richiederla, non resta altro da fare che calcolarla e scoprire il costo del prestito, che terrà conto del tasso di interesse applicato, oltre al costo dell’assicurazione vita obbligatoria a garanzia del rimborso nel caso di decesso e alla garanzia statale sul prestito. Utilizzando il simulatore viene restituta l’esatta cifra, dunque il pensionato può conoscere con precisione l’ammontare dei costi relativi alla pensione anticipata e decidere se richiederla o no.
Articolo precedente
Prenotazione hotel online, pubblicato il Rapporto della Rete europea della concorrenza
Articolo successivo
Banca online con pc e smartphone, le nuove tendenze digitali dei clienti
Editorial Staff