Cartelle esattoriali Equitalia
centri assistenza fiscale
consulenti del lavoro
Cartelle esattoriali Equitalia, le novità su pagamento e rateizzazione per i professionisti
Da Editorial Staff
Marzo 21, 2017
Equitalia, a favore dei professionisti, ha annunciato il lancio di EquiPro, un nuovo servizio online, con accesso tramite credenziali, che per conto dei clienti permette di gestire al meglio i pagamenti e le rateizzazioni delle cartelle esattoriali.
Servizio online EquiPro di Equitalia, a chi è riservato
EquiPro è infatti un servizio riservato ai consulenti del lavoro, ai Caf – Centri di assistenza fiscale, ai tributaristi, alle associazioni di categoria ed ai commercialisti che, tramite delega, possono gestire la posizione dei clienti che incaricano il proprio professionista di fiducia affinché sia sempre sotto controllo la gestione di avvisi, di cartelle di Equitalia, di rate da pagare e di scadenze da rispettare.
Come accedere ad EquiPro di Equitalia
La nuova area EquiPro, che va ad arricchire la gamma dei servizi on-line di Equitalia messi a disposizione, è accessibile da parte dei professionisti a patto che abbiano già abilitato il servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate, e che abbiano allo stesso modo abilitato pure la funzione ‘servizi on-line Equitalia‘.
EquiPro servizi online dispositivi
Resta inteso, come sopra accennato, che per conto dei propri clienti il professionista può operare solo ed esclusivamente su delega al fine poi di poter utilizzare i servizi dispositivi di Equipro che spaziano dal pagamento di cartelle ed avvisi di pagamento alla richiesta di piani di rateizzazione per importi fino a 60 mila euro, e passando per la trasmissione delle dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata, la trasmissione delle istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro, e la sospensione legale della riscossione.
Servizi Equipro senza andare allo sportello di Equitalia
Tutte queste operazioni, da parte dei professionisti, possono essere effettuate per conto del cliente con il computer su postazione fissa, ma anche con lo smartphone ed il tablet senza alcun bisogno di doversi recare presso uno sportello di Equitalia. E per quel che riguarda la procedura di concessione della delega al professionista, questa può essere online oppure nella modalità tradizionale allegando una copia del proprio documento di riconoscimento. Spetta poi al professionista conservare tutta la documentazione ricevuta dal delegante con l’annotazione e con la numerazione in un apposito registro cronologico.
Articolo precedente
I mercati bocciano la nomina di Profumo in Leonardo: titolo in forte calo
Editorial Staff