bando regione lombardia
illuminazione pubblica
stanziamento bando
Bando Regione Lombardia efficienza energetica illuminazione pubblica: info, date e stanziamento
Da Editorial Staff
Dicembre 09, 2016
Regione Lombardia ha pubblicato il bando Lumen che, attraverso uno stanziamento di 20 milioni di euro, è stato pensato per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Regione Lombardia lo ha pubblicato il 16 novembre 2016: nella fattispecie il bando Lumen assegna, anche in forma associata, ai comuni lombardi, i contributi per effettuare interventi che vadano a ridurre i consumi energetici degli impianti di pubblica illuminazione ma anche l’inquinamento luminoso. Sono dunque i comuni di tutta la regione Lombardia i soggetti beneficiari del nuovo bando, e possono parteciparvi anche Comunità Montane, Unioni di Comuni, la Città Metropolitana di Milano e le Province (come enti aggregatori ovvero capofila).
Le date per la presentazione della domanda vanno dal 20 dicembre 2016, ore 12 alla stessa ora del 28 aprile 2017, utilizzando il sistema informativo SiAge. Il contributo complessivo, pari a 20 milioni di euro, copre il 30% della spse ammissibile e il contributo massimo per singolo progetto può arrivare a 7 milioni di euro. Il bando di Regione Lombardia prevede anche una soglia minima per potervi partecipare, pari a 500 mila euro.
Nella fattispecie, bisognerà presentare progetti per la riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti o, in alternativa, di tratti degli stessi già di proprietà dei richiedenti prima che sia presentata la domanda di partecipazione al bando. Oppure progetti di realizzazione di impianti di illuminazione pubblica esterna nuovi e di proprietà dei richiedenti.
Articolo precedente
Appalti mense scuola 2016-17: Ladisa batte Cir Food per il servizio a Termoli
Editorial Staff