Perché fare consulenza SEO? Ecco 10 motivi!
Da Editorial Staff
Febbraio 27, 2022
La SEO è davvero così importante per riuscire a migliorare il proprio profilo sul web? Ho davvero bisogno di un consulente per la SEO o posso anche lavorare da solo? Se ti stai ponendo queste domande questa guida può aiutarti a ricevere una risposta concreta: ossia perché richiedere una consulenza SEO!
Fare SEO, infatti, non è un’attività che si impara dall’oggi al domani e tanto meno richiede solo la scrittura di testi ottimizzati. Sono davvero tantissime le attività da fare nel mondo della SEO e altrettanti gli aggiornamenti e gli studi che bisogna svolgere.
Anche perché l’algoritmo non è sempre uguale! Ecco perché un consulente SEO può essere la soluzione migliore se vuoi davvero portare la tua attività, e-commerce, sito aziendale a ottenere risultati concreti.
Ma vediamo nel dettaglio i 10 motivi per cui chiedere una consulenza SEO!
1. Analisi approfondita del sito e del settore
Il primo vantaggio di richiedere una consulenza a un SEO professionista è dato proprio dall’analisi del sito e del settore nel quale operi. Infatti, ogni buon esperto del settore sa che il primo passo da fare quando deve strutturare una strategia è l’Audit SEO. Attraverso questa audit si va a scandagliare al meglio il mercato, si cercano di verificare i punti forti e deboli del marchio, si vanno a definire gli obiettivi reali, è possibile sviluppare strategie di marketing efficaci.
2. Aumentare il traffico organico
Uno dei principali obiettivi della SEO è migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Quest’attività permette di portare le pagine del sito a posizionarsi per frasi e parole chiave che sono potenzialmente scritte dai tuoi utenti in target. In questo modo aumenti il traffico organico in modo intelligente e profittevole.
3. Migliorare l’autorevolezza del brand
Ti faccio un esempio: quando cerchi una ricetta di cucina su Google al 90% c’è un brand che ti viene in mente che potrebbe rispondere alla tua domanda. Quest’autorevolezza del brand è stata creata grazie a un buon posizionamento sui motori di ricerca per innumerevoli parole chiave tutte legate al settore di appartenenza. Lo stesso risultato di autorevolezza si può ottenere in qualunque settore con un buon progetto SEO per la tua attività.
4. Aumentare le conversioni
Una strategia SEO prevede sia di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sia di ottimizzare le prestazioni del sito. Se l’utente raggiunge il sito è ha una buona esperienza su questo e trova tutte le informazioni che cerca sarà più semplice per lui fare un acquisto o richiedere una consulenza, in quanto si innesca dentro di lui un processo di fiducia nel brand.
5. Migliora la brand awareness
Con la SEO off site e la link building è possibile creare una cassa di risonanza per il brand grazie alla pubblicazione di contenuti in linea con la tua attività su giornali online e blog. Quest’attività non solo migliora il posizionamento, ma anche l’awareness del brand e il traffico organico.
6. Raggiungi il tuo target
Anche se la ricerca organica non garantisce al 100% il raggiungimento di un target preciso, in realtà se si lavora sulle giuste parole chiave si ha la possibilità di riuscire a raggiungere al meglio il target di riferimenti essenziale per aumentare le conversioni.
7. Aumenta i profitti
Raggiungendo un target interessato e aumentando le conversioni si va a generare un meccanismo positivo che porta anche a un aumento dei profitti.
8. Supera la concorrenza
I tuoi competitor sicuramente sono online e lavorano per riuscire a ottenere un buon posizionamento. Studiando le loro strategie e puntando a fare un lavoro migliore puoi superare la concorrenza e aumentare il bacino di utenti interessati.
9. Un ROI ottimale
Il Ritorno sull’Investimento con una strategia SEO corretta può essere molto alto, non solo, questo è estremamente misurabile attraverso strumenti di analisi che permettono di vedere come attraverso questa attività si sono migliorate le conversioni e il traffico utente, e di conseguenza i profitti.
10. Fa parte di una strategia multicanale
Oggi nel mondo del web marketing è necessario pensare a una strategia omnichannel. Questo vuol dire sfruttare al meglio tutti gli strumenti digitali a disposizione al fine di farli convogliare in una strategia che punti a obiettivi comuni. La SEO fa parte di questa visione strategica omnicanale ed è essenziale per far funzionare tutto al meglio.
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