Due settori in forte crescita nei quali investire
Da Editorial Staff
Marzo 31, 2021
Gli operatori dei mercati finanziari sono sempre alla ricerca della migliore azienda sulla quale investire, sia in ottica growth che in ottica value, a seconda delle proprie strategie operative. Molti trader selezionano accuratamente le singole aziende sulle quali investire, ovviamente con l’obiettivo di trarne il maggior guadagno possibile.
Nei diversi periodi storici si susseguono generalmente diversi trends ed emergono settori particolarmente forti rispetto al resto del mercato: riuscire ad individuare le aziende top è la chiave per un trading di successo.
Trader e investitori necessitano infatti prima di tutto di una visione globale, con la quale analizzare il contesto macroeconomico: solo una volta eseguita un’approfondita panoramica in tal senso, possono in seguito cercare di individuare le dinamiche contingenti in atto, così da identificare con più precisione il settore più profittevole.
Una volta individuato il comparto nel quale investire, si può passare all’analisi delle migliori aziende operanti all’interno di quel determinato settore, per trovare le opportunità più profittevoli di guadagno a breve e lungo termine, a seconda dell’orizzonte temporale prescelto.
Quali sono attualmente i settori più redditizi e capaci di offrire quindi le più interessanti opportunità di guadagno in ottica futura?
Settore delle energie rinnovabili
Sempre più discusso negli ultimi tempi, il settore delle energie rinnovabili è sicuramente una delle opportunità più in vista del momento ed è facile immaginarne il motivo. Investire in energia rinnovabile significa prima di tutto abbandonare vecchie e cattive abitudini legate a metodologie di produzione dell’energia ormai obsolete, specialmente in confronto alle innovazioni in ambito tecnologico che permettono di produrre energia in modo green con il minor impatto ambientale possibile.
C’è chi la definisce una moda passeggera, ma questa è più che altro una concreta esigenza globale, della quale la popolazione, e anche le aziende, stanno diventando sempre più consapevoli. Anche le aziende che non operano direttamente in questo settore cercano comunque di attuare delle politiche che minimizzino gli sprechi e gli eccessi in termini energetici.
Queste aziende vengono sicuramente viste di buon occhio non solo dagli investitori, ma anche dai loro consumatori finali, il che non può che contribuire a far salire verso l’altro il prezzo del titolo in borsa.
Settore dell’e-sports
Un altro settore in forte crescita è quello degli e-sports. In cosa consiste? In questo settore operano tutte quelle aziende coinvolte o a direttamente a contatto con il mondo dei giochi elettronici a livello professionistico.
È quindi una forma di gioco virtuale nel quale diversi giocatori si sfidano l’uno contro l’altro, creando spesso delle vere e proprie squadre e dando vita a partite che vengono seguite da moltissimi fan sparsi in tutto il mondo.
Sembra paradossale, ma già da diversi anni questo ambito riscuote un successo enorme, soprattutto in paesi lontani dal nostro: un forte contributo alla sua crescita è senza dubbio stato fornito dalla situazione pandemica globale, che ha obbligato migliaia di persone in tutto il mondo a restare in casa a causa delle misure restrittive imposte dai governi.
I capitali coinvolti sono davvero ingenti e il trend è in continua crescita: i ricavi di questo settore provengono principalmente dalle pubblicità che vengono mostrate durante le sfide, nonché dalle sponsorizzazioni da parte di brand e aziende interessate ad avere visibilità su questo tipo di pubblico.
Esistono ovviamente moltissimi altri settori che stanno riscuotendo ottimi risultati, ma energie rinnovabili e e-sports sono letteralmente esplosi recentemente. Sono inoltre settori piuttosto innovativi e capaci di attrarre ampie fasce di utenti, nonché investitori istituzionali e grossi fondi di investimento.
I trend ovviamente cambiano anche molto rapidamente con il passare del tempo e sono soggetti a numerose variabili spesso impossibili da prevedere. Approfittare quindi di questo momento per focalizzarsi su questa tipologia di aziende può senz’altro portare a ottimi profitti e soddisfazioni.
Articolo precedente
Modello business plan: come strutturarlo?
Articolo successivo
Assenteismo: come dimostrarlo
Editorial Staff