Shopper carta, uno strumento di marketing
Da Editorial Staff
Novembre 25, 2020
Oggi la promozione è tutto e sempre più aziende stanno riscoprendo strumenti di marketing che erano stati un po’ accantonati.
Uno di questi è sicuramente costituito dal packaging e, in particolare, dalle shopper carta, strumenti grazie ai quali sarà possibile non solo consegnare la merce al cliente ma anche lasciare un segno nella sua memoria.
La parola d’ordine, in questo caso, per il packaging per il retail è sicuramente “personalizzazione”.
Perché le shoppers in carta sono uno strumento promozionale
Nel corso degli anni molte aziende hanno abbandonato i vecchi sacchetti di plastica, indicati come inquinanti e difficili da smaltire, per passare a quelli di carta.
Tuttavia, in molti casi non è stata colta la possibilità di utilizzare questo tipo di involucro anche come strumento promozionale.
Basti pensare al fatto per il quale tanti consumatori tendono a riutilizzare le buste di carta sia per altri acquisti, sia per trasportare i propri beni nella quotidianità.
Ecco che, quindi, lo shopper in carta può diventare un veicolo di pubblicità assolutamente comodo e, dopo un certo tempo, gratuito.
Ovviamente, per poter assumere questo ruolo le buste di carta dovranno avere alcune caratteristiche essenziali, prima fra tutte, com’è già stato indicato, la personalizzazione.
Non si può pensare, infatti, di farsi pubblicità con una busta anonima, bianca o marrone.
La promozione del proprio prodotto o servizio partirà, quindi, da un lavoro che dovrà essere realizzato a monte. Sarà essenziale studiare bene il proprio logo, il nome del brand e anche la combinazione dei colori.
Per comprendere ancora meglio questo tipo di necessità si potrà pensare ai propri marchi preferiti. Che cosa li contraddistingue? In che modo è per noi possibile riconoscerli? Ispirandosi a questi principi si otterrà un prodotto non solo bello da vedere ma anche funzionale al proprio scopo.
Solo in questo modo sarà possibile davvero trasformare una semplice busta in un cartellone pubblicitario “mobile”.
Le caratteristiche per realizzare buste e shoppers di carta perfette
Buste e shoppers di carta possono essere, quindi, strumenti sia per garantire la diffusione di un marchio o di un brand, ma devono essere anche ecologiche e di buona qualità.
Ecco che, quindi, prendendo in considerazione il packaging per il retail sarà necessario rispettare alcune caratteristiche.
In primo luogo, le buste dovranno essere robuste e dovranno essere realizzate con carta certificata. Questo significa creare le buste con materiali ecologici e il più possibile a basso impatto ambientale, evitando lo spreco di materiale e l’inserimento di elementi che rendano difficile lo smaltimento della busta nel cestino della carta.
Per poter essere riutilizzate dovranno essere capienti e pratiche da portare: in questo senso sarà fondamentale scegliere anche dei manici che possano durare nel tempo.
La grandezza delle buste dovrà essere variabile, soprattutto in relazione al prodotto che potrà essere inserito in esse.
Com’è già stato indicato, sarà essenziale creare la busta con un design accattivante e con uno studio relativo ai colori e al brand che verrà pubblicizzato.
Lo stesso brand dovrà essere presente in maniera evidente ma, al tempo stesso, discreta.
Articolo precedente
Banche: i servizi per le imprese
Articolo successivo
PayPal, tutto ciò che serve sapere
Editorial Staff