Immobili di lusso: come trovare quello giusto
Da Editorial Staff
Settembre 29, 2020
Se trovare casa è spesso un’impresa molto difficile, quando si tratta di immobili di lusso la ricerca diventa ancora più ardua e occorre conoscere le regole e i segreti del mercato per riuscire nell’impresa. Ecco, allora, qualche indicazione utile che può agevolare questa vera e propria caccia al tesoro!
I segreti per cercare immobili di lusso
È evidente che la ricerca di immobili di lusso ha delle regole che sono completamente diverse rispetto a quando ci si appresta ad acquistare un immobile classico, il cosiddetto residenziale. Già il fatto che per quelli di un certo valore non compaiano annunci sui noti portali online che tutti conoscono fa capire come si tratti di una ricerca molto esclusiva. Di solito, quindi, la vendita di una villa o di una casa di pregio avviene attraverso il passa parola oppure attraverso il contatto diretto con il proprietario dell’immobile di proprio interesse.
La prima regola è armarsi di molta pazienza perché il mercato degli edifici di pregio è ovviamente molto ristretto e occorre sapere molto bene che cosa si sta cercando per avere speranze di trovarlo. Fondamentale, infine, conoscere il budget a propria disposizione che rappresenterà un elemento discriminante nella ricerca, anche se spesso nei pochi annunci che si trovano a proposito c’è sempre la dicitura “trattativa riservata” che spinge comunque a dover contattare il venditore per farsi un’idea più precisa del costo.
Quali strumenti utilizzare per cercare immobili di lusso
Come quando si sceglie di acquistare un immobile residenziale, anche per quelli di lusso ci sono alcuni elementi che devono essere presi in considerazione prima di lanciarsi in questa avventura. Forse il desiderio iniziale è quello di acquistare il maniero dei propri sogni, che diventerà la residenza di tutta la famiglia per secoli e secoli, ma nell’acquisto di una proprietà di lusso occorre essere lucidi e valutare innanzitutto se la cifra spesa per questo edificio potrà poi essere recuperata in caso di vendita negli anni futuri.
È importante, quindi, che la villa o l’edificio in generale siano in ottime condizioni e che si trovino in una posizione appetibile per il mercato, così da agevolarne la vendita e soprattutto il recupero dei soldi spesi. Indispensabile pure valutare se sono previsti vincoli di qualche tipo, situazione che si può verificare molto spesso se si tratta di un edificio storico: in questo caso andranno prese in considerazione anche delle alternative per evitare di restare bloccati o di dover attendere i permessi in casi di lavori di ristrutturazione o semplicemente di vendita.
A chi rivolgersi per cercare immobili di lusso
Non si può pensare di muoversi in totale autonomia nella ricerca di ville e appartamenti di pregio in vendita senza rivolgersi ad esperti del settore che conoscano bene il mercato e sappiano come muoversi in uno specifico territorio. Chi vuole disfarsi di un immobile di pregio di solito si rivolge ad agenzie specializzate che trattano solo edifici di questo genere e che sono in grado di capire le esigenze di una fascia molto alta di clientela.
Inoltre, non è da sottovalutare il contributo che l’occhio di un agente esperto può fornire nella ricerca, capendo al volo quali sono le reali esigenze dell’acquirente e proponendo solo immobili che le rispecchino in pieno. Inoltre, queste agenzie offrono anche molti altri servizi specializzati indispensabili, come la consulenza notarile o quella di un commercialista esperto del settore che possa valutare eventuali rendite e tasse sull’immobile di proprio interesse. Infine, a queste agenzie è possibile rivolgersi anche per l’affitto di un immobile di lusso.
Articolo precedente
A chi affidare il Recupero crediti della propria azienda?
Articolo successivo
Ruolo della due diligence nella strategia di business
Editorial Staff