Vendita e acquisto di arredi e mobili usati per albergo: conviene?
Da Editorial Staff
Agosto 25, 2020
Rinnovare il proprio albergo, acquisire attrezzature moderne e funzionali e mantenere alto il livello dell’accoglienza offerta è un processo che richiede continuità di investimenti. Anche se progettiamo spese e migliorie, non sempre potremo avere a nostra disposizione il budget necessario per realizzare gli acquisti necessari.
Ciò potrebbe succedere in occasioni di eventi improvvisi, come la recente pandemia di Coronavirus, che ha richiesto lo storno di budget verso investimenti destinati all’acquisto di macchinari per la sanificazione e prodotti specifici, nonché verso l’acquisto di attrezzature e presidi per la protezione degli ospiti e del personale addetto alla reception e operanti negli altri ambiti della struttura (come personale addetto al servizio al piano, personale addetto alla cucina e così via).
Tuttavia, se ci si accorge che ci sono spese che non possono essere demandate, si può sempre fare riferimento al mercato di prodotti di seconda mano. La domanda, quindi, che potrebbe sussistere è: a chi rivolgersi per la vendita di attrezzature e arredi usati per hotel?
Questo aspetto non è di poco conto, in quanto come sapranno gli addetti ai lavori, i prodotti destinati all’hotellerie devono essere conformi a determinati standard, sia qualitativi e sia per quanto riguarda la sicurezza del prodotto.
Per questo è importante effettuare gli acquisti su portali specializzati che offrono la possibilità di comprare prodotti destinati al settore alberghiero e che risultino, di conseguenza, idonei all’uso professionale.
In particolare, se si è alla ricerca di attrezzature per allestire il buffet della prima colazione, per esempio, è necessario non effettuare un acquisto casuale, ma scegliere prodotti che consentano un’esposizione e il servizio dei prodotti alimentari in maniera salubre e nel pieno rispetto delle norme igieniche previste.
Allo stesso tempo l’usato può diventare una risorsa per l’albergatore, che dispone di un surplus di attrezzature o di arredi e vuole monetizzare questo valore, per incamerare un budget extra. Anche in questo caso è importante effettuare la pubblicazione dei propri annunci di vendita su siti accreditati, questo consente una maggior sicurezza di finalizzare la vendita nella maniera corretta e di trovare acquirenti in linea con la propria offerta.
Per far sì che i propri annunci raggiungano dei potenziali compratori è necessario mettere in vendita i propri prodotti a un prezzo competitivo, affinché l’acquisto di attrezzature e arredi usati per albergo risulti effettivamente conveniente.
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, la compravendita di articoli usati destinati all’uso ricettivo può essere una soluzione vantaggiosa sia per chi compra, che per chi ha la necessità di liberarsi di attrezzature e/o arredi non più in uso, ma ancora in ottimo stato, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Infine, è una scelta sostenibile perché evita la creazione di nuovi rifiuti da smaltire, riducendo, così, l’impatto sull’ambiente.
Articolo precedente
Sigilli di sicurezza, perché possono fare la differenza
Articolo successivo
Cosa sono i minibond
Editorial Staff