Auto e tecnologia: come risparmiare grazie a internet
Da Editorial Staff
Ottobre 22, 2019
La tecnologia, si sa, ha portato notevoli benefici in tutti i settori, compreso quello dell’automotive.
Oltre al miglioramento delle prestazioni di guida delle nuove auto, all’aumento del comfort o alla riduzione dei consumi, c’è un altro campo di applicazione in cui la tecnologia ha aiutato notevolmente i possessori di un’automobile.
Mi riferisco, in questo caso, all’utilizzo di Internet per andare a risparmiare sui costi della propria autovettura.
Non mi credi?
Continua a leggere questo articolo per scoprire alcuni modi in cui andare a risparmiare sui costi della tua autovettura in maniera semplice e veloce, ma soprattutto pratica (puoi farlo da casa, basta semplicemente una connessione internet.)
Mettiti comodo e cominciamo.
Ricerca auto nuova
I nostri nonni o genitori, ammesso che potessero permettersi un’auto, cominciavano la ricerca dell’autovettura girovagando tra i vari concessionari.
I fine settimana venivano investiti in un lungo pellegrinaggio, di rivenditore in rivenditore, fino a trovare quello più convincente.
Ore e ore di tempo perse, senza considerare gli eventuali costi di spostamento, per giungere all’acquisto della nuova autovettura… con un grosso inconveniente.
E se poche centinaia di metri più in là si fosse trovato un concessionario disposto a fare un’offerta migliore?
Non lo avrebbero mai scoperto!
Al giorno d’oggi, è possibile fare un’accurata ricerca su internet e andare a colpo quasi sicuro nel concessionario con il modello, e l’offerta, per noi più interessante.
Questo primo suggerimento è facile, lo ammetto, ma continua a leggere fino alla fine e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso!
Assicurazione auto
Anche in campo assicurativo, internet ha portato una bella ventata di novità e migliorato decisamente il potere contrattuale dei proprietari di un’autovettura.
Una volta ci si affidava all’assicuratore di fiducia per tutta la vita, senza sapere se effettivamente fosse la soluzione migliore. Oggi si può tranquillamente effettuare una ricerca online per verificare quale sia l’assicurazione più conveniente.
Non solo, grazie al web sono nate alcune assicurazioni che vengono gestite interamente online, andando ad abbattere notevolmente i costi finali per il possessore della macchina.
Come vedi, anche in questo caso, internet è stato una vera e propria manna dal cielo per tutti i proprietari di un’automobile.
Se sei pratico di computer, probabilmente, eri già a conoscenza anche di questa possibilità, ma sono sicuro che la prossima sarà una vera e propria sorpresa.
Ricambi auto online
Eccoci arrivati, finalmente, al cuore di questo post!
Sai che non è più necessario affidarsi ciecamente al meccanico per trovare i pezzi di ricambio per la tua autovettura?
Tranquillo, non sono impazzito!
Al giorno d’oggi, è possibile trovare tranquillamente online i ricambi, ufficiali o compatibili, per qualsiasi autovettura.
Nel tempo, infatti, sono nati diversi siti che permettono di effettuare una ricerca delle varie componenti basandosi esclusivamente sul modello o, nei casi più evoluti, addirittura sulla sola targa.
Fantastico no?
Grazie a questi comparatori è possibile risparmiare cifre davvero importanti sulla sostituzione delle parti usurate; in alcuni casi, il risparmio può arrivare fino all’80% rispetto ai canali tradizionali di acquisto.
Un esempio di aggregatore per cercare ricambi auto online è il sito Daparto.
Come puoi vedere, cliccando sul link, si atterra direttamente sulla home page e, da qui, si può in pochi passaggi andare a cercare il pezzo di ricambio necessario per effettuare la sostituzione.
Quest’ultima modalità di risparmio non la conoscevi, vero?
Te l’avevo detto di leggere fino in fondo per non rimanere deluso!
Auto e risparmio online
Bene, siamo arrivati alla conclusione di questo post.
Come vedi, grazie a internet, ci sono davvero tante possibilità di andare a risparmiare sui costi della tua autovettura, prima e dopo il suo acquisto.
Si inizia con la ricerca del veicolo migliore per le tue esigenze, si passa per l’individuazione dell’assicurazione con il miglior rapporto qualità prezzo e si finisce con il trovare i pezzi di ricambio per effettuare la manutenzione corretta.
Il trucco è solo cercare per trovare le risposte o, se vuoi essere ancora più sicuro, affidarti a siti che possono fare tutto il lavoro per te.
Articolo precedente
Carte di credito e sicurezza: i consigli per non sbagliare
Articolo successivo
Perché un geometra dovrebbe assicurarsi
Editorial Staff