Il mondo degli ologrammi nell’ambito della tutela di un prodotto
Da Editorial Staff
Settembre 21, 2019
Dalla contraffazione dei prodotti ne derivano molteplici danni economici e d’immagine per le aziende, i lavoratori e i distributori di ogni settore professionale. Come se non bastasse, non solo i consumatori inconsapevoli finiscono per acquistare degli articoli falsi scambiandoli per prodotti originali di una certa qualità, mettendo talvolta a rischio la propria salute o sicurezza, ma a causa della falsificazione dei prodotti viene danneggiato anche l’Erario che non incassa i tributi previsti.
A questo proposito, fra le diverse soluzioni anti-contraffazione più creative e avanzate in grado di garantire l’autenticità e la qualità degli articoli in commercio, bisogna porre l’accento sulla protezione con ologrammi di sicurezza.
Dunque, che cosa sono le figure olografiche e perché sono importanti per tutelare i prodotti ? Per rispondere è opportuno leggere i seguenti paragrafi riguardanti il mondo degli ologrammi nell’ambito della tutela di un prodotto!
Che cosa sono gli ologrammi e perché sono importanti per tutelare un prodotto?
In ogni settore professionale, dal mondo della moda all’agroalimentare, dall’industria automobilistica alla sfera dell’elettronica, è opportuno integrare più soluzioni tecnologiche, artistiche e scientifiche che rendano evidenti sia la vera identità degli articoli sia i tentativi di danneggiamento o la rottura accidentale degli stessi. Pertanto, allo scopo di proteggere i clienti dalle truffe del mercato, tutelare le aziende e i commercianti, dal danno alla reputazione e al fatturato ed i lavoratori dalla perdita dell’occupazione occorre porre rimedio tramite ologrammi.
In particolare, si tratta di tecniche di produzione e di stampa per le etichette anti-contraffazione che sono integrabili ad altre soluzioni anti-falsificazione come ad esempio l’arte poligrafa, la sovrastampa termica, etc. In altro modo, gli ologrammi si possono sfruttare anche tecniche anticontraffazione quali l’incisione laser, le bande magnetiche, le micromarcature.
Per quello che riguarda il mondo degli ologrammi nell’ambito della tutela di un prodotto, il termine ologramma è usato per individuare i dispositivi ottici che si basano su delle rappresentazioni diffrangenti variabili. Dunque, le figure olografiche sono davvero importanti perché essendo in grado di modificare a livello visivo l’effetto di un’immagine, o più di una contemporaneamente, la rendono tridimensionale e quindi non duplicabile dalle fotocopiatrici, macchine fotografiche o scanner esistenti.
Quali sono i vantaggi offerti dagli ologrammi?
Per ciò che riguarda i vantaggi bisogna mettere in evidenza:
- L’indiscutibile richiamo visivo;
- La semplicità d’applicazione sugli articoli, documenti e imballi, ad esempio tramite adesivi o a caldo;
- La facilità di verifica e autenticazione in maniera istantanea;
- L’opportunità di aumentare la sicurezza durante ogni fase della produzione, per esempio attraverso l’inserimento di criptogrammi, codici a barre e numeri identificativi;
- Il fattore economico piuttosto contenuto, in particolare dipendente dalla tipologia, tecnica di fissaggio e complessità di ogni ologramma;
- I costi molto alti per i falsari che tentano la contraffazione di un prodotto che presenta un’etichetta antifalsificazione dotata di un ologramma.
Nell’ambito della tutela di un prodotto gli ologrammi di sicurezza sono delle etichette su cui è stampata un’immagine olografica difficile da fabbricare poiché è ritrasmessa da un ologramma principale che ha bisogno di dispositivi tecnologici avanzati, specializzati e assai costosi per essere progettato, realizzato e sfruttato.
Per quali campi d’utilizzo vengono impiegati?
Le immagini olografiche di sicurezza a prevenzione della falsificazione dei prodotti vengono sfruttate in molteplici campi d’utilizzo, ad esempio per autenticare facilmente e velocemente e proteggere dalla contraffazione: prodotti di qualità, alcolici, abbigliamento, card, gratta e vinci, biglietti per i trasporti i concerti e i musei, passaporti, banconote, etc.
Di quali tipologie esistono?
Le tipologie di questi sistemi di anticontraffazione esistenti sul mercato possono essere semplici o complesse secondo il campo d’applicazione. Ad esempio, quelle più complesse possono prevedere la sovrastampa di numeri progressivi e l’inserimento di codici criptati, figure nascoste, immagini latenti leggibili solo al laser, linee ad alta risoluzione. Inoltre, alcuni ologrammi vengono realizzati per essere sfruttati sporadicamente, mentre altri sono creati appositamente per un uso continuo.
Ai fini della sicurezza e dell’ammodernamento qualunque elemento di natura olografica richiede degli aggiornamenti e talvolta delle personalizzazioni a seconda dei bisogni dei clienti.
Esistono diverse tipologie di figure olografiche da mettere in evidenza dipendenti dal livello di sicurezza ottica.
Articolo precedente
Super Promo Linkem: l’offerta per una linea internet veloce e senza limiti
Articolo successivo
Insufflaggio pareti, ecco quando conviene utilizzare questa tecnica
Editorial Staff