Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Stampa digitale: le migliori tecniche per il business delle aziende

Stampa digitale: le migliori tecniche per il business delle aziende

Da Editorial Staff

Luglio 03, 2019

Stampa digitale: le migliori tecniche per il business delle aziende

Per il business delle aziende, la comunicazione è uno degli elementi principali per farsi conoscere da potenziali clienti e per battere la concorrenza. Per migliorare la propria comunicazione, esistono dei servizi di stampa digitale online di cui le aziende possono usufruire.

Al giorno d’oggi, infatti, la comunicazione delle aziende si distingue in quella online, che consente di raggiungere un target di clienti più ampio (come ad esempio gli utenti che utilizzano i social network), ma anche in quella offline (che non può essere trascurata). In questo senso la stampa ha sicuramente un ruolo di primaria importanza soprattutto per raggiungere quei potenziali clienti che non utilizzano molto i dispositivi elettronici e non navigano spesso su internet.

L’importanza della stampa per le aziende

Dunque la stampa digitale, come quella di IPrintDifferent, rientra sicuramente fra le tecniche migliori per migliorare il business delle aziende quando si parla di marketing e di comunicazione. Quando un’azienda vuole far conoscere i propri prodotti e servizi, oltre ad investire nella pubblicità online, dunque, deve investire anche in pubblicità tradizionale, cioè quella basata sulla stampa: volantini, brochure e altro materiale cartaceo.

In questo modo i prodotti e servizi dell’azienda verranno pubblicizzati e promossi in maniera ottimale grazie a contenuti scritti e alle immagini (che sono sempre di impatto ed immediate).

La stampa cartacea ha sempre avuto il vantaggio, rispetto a quella online, di essere più “duratura”: si pensi ad esempio al fatto che un volantino può essere conservato e riletto quando se ne ha bisogno (a differenza, invece, della pubblicità online che spesso è costituita da banner che scompaiono dopo pochi secondi).

Che cos’è la stampa digitale

Al giorno d’oggi le aziende possono contare sul supporto di siti online per le proprie stampe digitali. Questi siti sono facili da utilizzare e le stampe richieste giungeranno nel luogo di consegna in pochi giorni. Fra gli altri vantaggi, c’è quello che le stampe hanno prezzi convenienti.

Inoltre per utilizzare questi siti di stampa digitale non occorrono particolari capacità grafiche perché spesso i software di creazione sono molto intuitivi e facili da utilizzare e consentono di creare volantini, brochure o quanto altro mixando testi e immagini.

I vantaggi della stampa digitale per le aziende

Quando si parla di stampa digitale, quindi, ci si riferisce ad una tecnologia che, mediante dei procedimenti elettronici, invia i file digitali alla stampante senza utilizzare lastre o matrici. Con questo tipo di stampa possono essere realizzate locandine, cartoline, opuscoli, biglietti da visita, cataloghi, badge, volantini e tanto altro.

Come visto, i vantaggi della stampa digitale ci sono sia in termini economici sia in termini di velocità, date le consegne che avvengono in tempi molto rapidi. Gli altri vantaggi sono:

  • qualità nella stampa (per la stampa a colori, i colori sono nitidi e brillanti);
  • possibilità di stampare su qualsiasi tipo di carta o materiale (PVC, stoffa, vinile e così via);
  • possibilità di stampare da pochi pezzi fino a tirature più alte (cioè quantità molto grandi) senza pagare alcun costo di avviamento;
  • possibilità di stampare anche in formati molto grandi (come 200×140 o 50×70) senza che ne sia compromessa la resa delle immagini e dei colori.

Infine un altro vantaggio è quello che con la stampa digitale si possono creare documenti a “dato variabile”: ogni foglio può essere differenziato solo in un piccolo dettaglio rispetto agli altri.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff