Promuovere un brand sul territorio grazie agli spazi espositivi
Da Editorial Staff
Aprile 24, 2019
Al fine di promuovere un brand sul territorio, le imprese operanti nel settore del commercio hanno ben chiara l’importanza e la funzione degli spazi espositivi. Nel dettaglio, lo spazio espositivo è quell’area che, in presenza di eventi e manifestazioni, permette di esporre la merce e, quindi, di attrarre clientela retail ma anche aziende interessate ai prodotti.
Gli spazi espositivi per le vendite retail e/o business to business
In questo modo, facendo per esempio leva sui pannelli espositivi di Comunico, azienda leader nella produzione di soluzioni di allestimento, le imprese possono sempre presentarsi al meglio al grande pubblico quando si tengono congressi, fiere, mostre, seminari, saloni o semplicemente per allestire, presso un centro commerciale, un info point, un’area demo oppure un’isola promozionale.
I prodotti esposti, come sopra accennato, sono in genere destinati ad un target ben preciso di potenziali acquirenti, ovverosia ai consumatori finali, e quindi alla clientela retail, oppure alle imprese industriali nell’ambito di attività commerciali business to business.
Come allestire uno spazio espositivo e gli obiettivi commerciali
Sono in particolare quattro le principali aree di allestimento di uno spazio espositivo a partire dallo spazio esterno al punto vendita, che può essere delimitato anche da vetrine, e passando per il layout merceologico, che prevede la suddivisione della superficie di vendita interna, per il layout delle attrezzature, che per esempio può prevedere il posizionamento della merce negli scaffali, e per il display che coincide con la disposizione dei prodotti negli spazi assegnati all’interno della superficie espositiva.
Nell’allestire uno spazio espositivo, il commerciante ha un duplice obiettivo, quello di fare in modo che, per la clientela retail e/o business, il punto vendita sia non solo attraente ed accogliente, ma anche accessibile, e che sfruttando la superficie di vendita si possano ottenere e massimizzare i margini di profitto.
Come si comportano in genere i consumatori nei punti vendita
Come per i negozi, pure gli spazi espositivi devono essere a misura di cliente, il che significa, tra l’altro, che il consumatore non deve avere difficoltà a spostarsi e, per esempio, a mettere la merce nel carrello, così come, in un ambiente di acquisto confortevole e rilassante, non deve avere difficoltà a prendere i prodotti dagli scaffali che, di conseguenza, non devono essere posizionati troppo alti. In più, il cliente predilige in genere avere più a vista, tra la merce esposta, quelli che sono i prodotti che, di largo consumo, risultano essere a maggiore frequenza di acquisto.
Per il commerciante, quindi, allestire al meglio il punto vendita, tenendo conto delle sue dimensioni fisiche, è fondamentale al fine di massimizzare gli affari all’interno di spazi espositivi che siano non solo funzionali, affidabili, belli da vedere e conformi alle normative, ma possibilmente pure riutilizzabili per eventi e manifestazioni future. In questo modo il costo sostenuto per lo stand può essere agevolmente ammortizzato nel tempo. Grazie alla presenza in commercio di soluzioni modulari, infatti, il commerciante può allestire punti vendita mobili utilizzando stand portatili realizzati con materiali europei certificati.
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