Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » L’importanza della lingua inglese: molto più che semplice cultura

L’importanza della lingua inglese: molto più che semplice cultura

Da Editorial Staff

Aprile 04, 2019

L’importanza della lingua inglese: molto più che semplice cultura

Il concetto di lingua straniera è ormai chiaro un po’ a tutti. Avere dalla propria parte una conoscenza linguistica che prescinda dall’italiano vuol dire avvalersi di un valore aggiunto, di una marcia in più cui fare affidamento.

In un immaginario tanto peculiare, il gioco forza viene tenuto dalla lingua inglese. Una lingua che è entrata a far parte della entra quotidianità: etichette, siti web, libri, canzoni. L’80% della vita di tutti i giorni vede subentrare la lingua straniera, in particolar modo l’inglese.

Inglese e vita di tutti i giorni: quanto è davvero importante

Sicuramente un motivo ci sarà se, su 5 persone, almeno una ha grandi abilità linguistiche inglesi. Senza dimenticare poi che trattasi di una lingua ufficiale in più di 50 stati.

Tuttavia, pur essendo la lingua cinese più nota al mondo, è l’inglese a detenere il primato per importanza e necessità nella vita pratica di tutti i giorni. Le abilità linguistiche in tal senso sono quindi ampiamente ricercate, soprattutto quando si viaggia, quando si cerca lavoro all’estero, o quando più semplicemente si vuole avere dimestichezza nelle azioni quotidiane.

Le lingue più diffuse nel web

Quasi il 90% dei siti web e dei contenuti che si trovano online hanno un espresso richiamo all’inglese. Per cui, può diventare difficile non riuscire ad avere facile accesso a simili risorse e informazioni.

Ecco perché spesso e volentieri gli studenti e i lavoratori si interessano a corsi di formazione che possano impartire loro le giuste nozioni.

Appare dunque evidente che la lingua di internet ormai è l’inglese, la cui importanza consente a tutto il mondo di rimanere in costante aggiornamento. Sul piano culturale e su quello della professione poi addirittura agevola di parecchio il modo di approcciarsi al fare quotidiano.

Una marcia in più per la ricerca del lavoro

Al di là della cultura in sé e per sé poi, la lingua inglese agevola anche il mondo del lavoro. La conoscenza delle lingue rappresenta infatti un punto di forza per i candidati. Motivo per il quale chi compila un curriculum deve apporre le proprie abilita linguistiche al suo interno.

Che siano impiegati, dirigenti e quant’altro, ogni ambito lavorativo concede una chance in più sia Italia che all’estero a tutti coloro che sanno approcciarsi alla lingua. Il mercato del lavoro ormai lo prevede di default per dare più importanza e maggiori opportunità a coloro che sono in cerca di occupazione.

E in effetti, dopo l’italiano, l’inglese viene non a caso utilizzato come la lingua più utilizzata negli scambi esterni e interni tra le aziende italiane. Non da meno sono le aziende appartenenti ad altri stati europei. L’inglese è in grado di aprire ampi confini lavorativi e non, sia nel nostro paese che in quelli esteri.

Gli studenti e l’Università estera: l’Erasmus

Anche in ambito universitario è molto importante la conoscenza della lingua, soprattutto per coloro che decidono di seguire il percorso formativo dell’Erasmus.

Anzi in tal senso partire e stare fuori sei mesi, un anno, insegna alla matricola come approcciarsi in un paese straniero, ove la vita quotidiana si svolge differentemente dall’Italia, soprattutto in termini linguistici. Per cui sarebbe meglio prendere in considerazione l’idea di fare questa magnifica esperienza.

Qualora decidessimo di andare a studiare all’estero, ricordiamoci tutto l’iter documentale burocratico che occorre. Se devono essere tradotti i documenti da presentare presso l’ateneo straniero, ci possiamo rivolgere ad un’agenzia di traduzioni a Milano.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff