Come districarsi nel mondo della borsa senza prendere delle fregature
Da Editorial Staff
Ottobre 27, 2016
Il mondo della borsa e degli investimenti è davvero allettante quando possediamo una buona cifra. Il frutto dei nostri sudati risparmi sembra allora capace di moltiplicarsi con un semplice investimento, magari in tempi brevissimi, magari facendoci diventare ricchi… ecco le cose non stanno esattamente così.
Il sogno di raddoppiare i propri investimenti e di diventare ricchi investendo è una chimera commerciale messa in atto per muovere il sistema borsa.
La realtà dei fatti è invece quella di un sistema complesso e organico, capace sì, di farci fare buonissimi affari e, in certi casi, anche di permetterci di vivere di rendita, sempre consapevoli però che questo non accade affrontando la finanzia da sconsiderati, ma con attenti studi, consulenze e un pizzico di fortuna.
I pericoli che si nascondono dietro ai vostri investimenti
Quando si investe una somma di denaro, bisogna avere ben chiaro con quale tipo di prodotto abbiamo a che fare. I prodotti finanziari sono davvero moltissimi e ognuno ha le proprie caratteristiche precise, le proprie clausole e le proprie scadenze. Alcuni prodotti poi, hanno carattere “liquido”, permettono quindi di essere recuperati in caso di esigenza, altri “intrappolano” i nostri soldi all’interno di una scommessa fino alo scadere della loro durata.
La borsa è piena di insidie, così come insidiosi sono spesso i consigli di promotori finanziari e banche, interessanti nella maggior parte dei casi solo all’interesse personale e a quello delle aziende che li stipendiano.
Muoversi nel mondo della borsa non è una cosa facile, necessita studio e intelligenza e, soprattutto, le dovute precauzioni.
Diciamo pure che la regola di massima, da tenere sempre a mente è quella di diversificare il più possibile. Con un portafoglio azionario vario il rischio di perdere denaro viene circoscritto infatti entro i limiti del singolo investimento, allo stesso tempo aumentano le possibilità di far fruttare il proprio patrimonio attraverso svariati prodotti. L’importante quindi è non cadere mai in una promessa di interesse elevato e mettere magari a rischio buona parte dei nostri risparmi, è bene sapere infatti che in certi casi la perdita può essere anche totale!
Affidarsi a consulenti indipendenti
Per muoversi in maniera intelligente e massimizzare i risultati dei nostri investimenti la cosa migliore è chiedere consigli per investire, a consulenti e società totalmente indipendenti capaci di prendersi davvero cura del proprio portafoglio cliente, nell’interesse loro e soprattutto vostro.
Muoversi da soli senza le dovute conoscenze è sconsigliato, affidarsi a banche e promotori è ancora peggio, con un consulente indipendente avrete finalmente una persona capace di dare i giusti consigli e di guidare i vostri investimenti verso aree sicure e fruttifere.
Articolo precedente
Cambio euro dollaro, sarà parità con il biglietto verde?
Articolo successivo
Lotteria degli scontrini contro l’evasione
Editorial Staff