Dati Istat 2019 industria, fatturato e ordinativi su corsie opposte a gennaio
Da Editorial Staff
Marzo 15, 2019
Nel mese di gennaio del 2019 in Italia il fatturato all’industria, corretto per gli effetti di calendario, ha fatto registrare un incremento anno su anno pari allo 0,6%, mentre per gli ordinativi all’industria c’è stato un calo tendenziale pari all’1,2%.
Fatturato e ordinativi all’industria mese di gennaio del 2019 in aumento rispetto a dicembre del 2018
Questo è quanto in data odierna ha reso noto l’Istat nel precisare che, invece, il fatturato e gli ordinativi all’industria aumentano su base congiunturale, rispettivamente del 3,1% e dell’1,8% rispetto al mese di dicembre del 2018, ma nel confronto con gli ultimi tre mesi, ed i tre mesi precedenti, la flessione è pari, rispettivamente, all’1,8% ed al 2,1%.
Considerando i dati disaggregati a livello geografico, a gennaio 2019 il fatturato all’industria è aumentato del 3,1% grazie al +4,5% registrato per il mercato estero, mentre per il mercato interno l’incremento è stato meno marcato e pari al 2,3% sempre in accordo con i dati che sono stati rilasciati oggi, venerdì 15 marzo del 2019, dall’Istituto Nazionale di Statistica. Il +1,8% di aumento congiunturale rilevato per gli ordinativi, invece, è frutto del +6% di ordinativi dall’estero, e del -1,1% che è stato rilevato per gli ordinativi sul mercato interno.
Istat dati prezzi al consumo mese di febbraio del 2019, ritoccata verso il basso la precedente stima preliminare
Sempre in data odierna, inoltre, l’Istat ha pure comunicato i dati definitivi per l’inflazione del mese di febbraio del 2019 che è aumentata in Italia dello 0,1% rispetto al mese precedente, e dell’1% su base annua rispetto ad una stima preliminare, per l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, pari a +1,1%.
Articolo precedente
Alberto Nagel: Mediobanca continuerà a crescere
Articolo successivo
Raccolta premi settore assicurativo, Bollettino Ivass terzo trimestre 2018
Editorial Staff