Quali sono le migliori valute su cui investire nel 2019?
Da Editorial Staff
Febbraio 19, 2019
Quali sono le migliori valute su cui investire nel 2019?
Quando si decide di individuare le valute su cui investire è necessario essere molto prudenti ed avere una vasta conoscenza non solo in ambito monetario, ma anche per ciò che riguarda la politica estera ed interna dei vari paesi, senza naturalmente dimenticare l’economia nazionale ed internazionale.
Il 2019 ha già visto grandi scossoni per ciò che riguarda alcune valute molto importanti, come il dollaro statunitense, quello australiano e la lira turca.
La cosa che si pensa è che questo dovrebbe essere un anno molto complicato per ciò che concerne il mercato valutario. In effetti tra guerre di dazi ed armate c’è una forte instabilità, che potrebbe creare dei seri problemi agli investitori.
Quali sono le migliori valute su cui investire?
In precedenza si è parlato della debolezza del dollaro ma è necessario fare un’importante precisazione.
La debolezza della banconota verde è dovuta sia dalla guerra dei dazi, sia dal buco di bilancio che sta diventando sempre più preoccupante, anche se entrambi questi problemi potrebbero essere dietro le spalle in poco tempo, perché da una parte la Federal Reserve dovrebbe aumentare di nuovo i tassi d’interesse ed eliminare l’allentamento quantitativo, inoltre la pace sui dazi potrebbe migliorare l’andamento della moneta.
La sterlina è una di quelle valute sulle quali si può investire, ma nello stesso momento ci sono alcune problematiche che potrebbero diventare abbastanza serie. Prima di continuare, è necessario tenere presente che si sta parlando di una operazione molto pericolosa quindi nel caso in cui doveste investire è necessario fare molta attenzione.
Il punto principale di questo investimento è rappresentato dagli effetti post Brexit, considerando che vi sono molti analisti che hanno previsto un aumento del valore della sterlina di molto, addirittura dall’otto al dieci percento in pochissimo tempo.
In questo caso si dovrebbe agire molto velocemente puntando sul fatto che il mercato risponderà positivamente a questo evento.
La Rupia indiana rappresenta un’altra moneta da tenere sotto controllo perché, sebbene le valute dei mercati emergenti siano state cannibalizzate, le potenzialità sono interessanti. Bisognerà tuttavia attendere il mese di maggio perché in quel periodo ci saranno le elezioni presidenziali, quindi un nuovo presidente potrebbe portare a nuovi investimenti che, a loro volta, finirebbero per creare un aumento della quotazione della moneta.
Il dollaro canadese rappresenta un punto molto interessante per chi vuole investire in una valuta sorretta da una nazione in ottimo stato di salute. In effetti il paese del Grande Nord sta vedendo la sua disoccupazione calare di anno in anno e la sua situazione commerciale migliorare in maniera continua. Si deve inoltre tenere presente che il trattato economico stipulato con gli Stati Uniti d’America ed il Messico potrebbe essere un elemento molto importante per la sua economia.
Il real brasiliano sembra essere il tipico esempio di come le elezioni possono andare a modificare l’andamento del mercato valutario. Ciò significa che la vittoria di Bolsonaro è riuscita a smuovere decisamente il mercato sia azionario sia valutario. Nello specifico la nuova presidenza ha deciso di attuare un piano economico decisamente liberista incentrato su un risanamento economico che prevede tagli e vendita di proprietà dello stato, con tutto ciò che ne consegue. Inoltre è bene tenere presente che vi dovrebbero essere degli investimenti per risanare l’economia. Tutto ciò ha portato gli investitori e i siti di settore a credere molto nel real diventando un’ottima opportunità d’investimento.
Le valute in cui investire nel 2019: tiriamo le somme
Come abbiamo notato, è interessante avere un quadro generale delle valute su cui poter potenzialmente investire, anche se bisogna ricordare di procedere sempre con cautela e tenendo presente che si possono perdere tutti i soldi investiti.
Articolo precedente
Abbonamento Sky Calcio, stangata Antitrust per pubblicità ingannevole
Articolo successivo
Istat, fatturato e ordinativi industria crollano a dicembre 2018
Editorial Staff