Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Spread Btp-Bund 2019 torna sui massimi di metà gennaio

Spread Btp-Bund 2019 torna sui massimi di metà gennaio

Da Editorial Staff

Febbraio 01, 2019

Spread Btp-Bund 2019 torna sui massimi di metà gennaio

Chiusura d’ottava in tensione per il mercato dei titoli di Stato italiani dopo che lo spread BTP-Bund è tornato a superare la soglia dei 260 punti base per poi chiudere poco sotto a 256 punti base. Il differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, sulla curva a dieci anni, è così tornato sopra la soglia dei 260 base, ovverosia sui massimi dalla metà dello scorso mese di gennaio in scia anche agli ultimi segnali negativi provenienti dall’economia.

Italia in recessione tecnica con il prodotto interno lordo in calo per due trimestri di fila

Su tutti il dato sul PIL del quarto trimestre del 2018 che, su base congiunturale, è sceso dello 0,2% facendo il paio con il -0,1% del trimestre precedente. L’economia italiana è stata così investita in pieno dal rallentamento del ciclo economico che sta interessando tutta l’Eurozona, ma purtroppo come al solito il nostro Paese riesce a fare peggio rispetto agli altri principali Paesi Ue a partire dalla Germania.

Il Governo italiano non ha espresso particolare preoccupazione in merito all’ingresso del nostro Paese in recessione tecnica in quanto è fiducioso sul fatto che le misure contenute nella Legge di Stabilità del 2019 saranno in grado di invertire la tendenza nella seconda metà del corrente anno.

Il reddito di cittadinanza e la quota 100 sulle pensioni rilanceranno davvero l’economia italiana?

In tal senso l’Esecutivo giallo-verde punta sul reddito di cittadinanza come misura in grado di dare fiato ai consumi e di generare nuova occupazione, così come la quota 100 sulle pensioni dovrebbe allo stesso modo dare nuove opportunità, alle nuove generazioni, di inserimento nel circuito lavorativo.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff