Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Food delivery, 1 italiano su 3 ama il ristorante a casa

Food delivery, 1 italiano su 3 ama il ristorante a casa

Da Editorial Staff

Gennaio 29, 2019

Food delivery, 1 italiano su 3 ama il ristorante a casa

Per andare al ristorante sempre più italiani scelgono di rimanere a casa grazie al cosiddetto food delivery. A metterlo in evidenza è stata la Coldiretti nel precisare al riguardo che in totale, nell’ultimo anno, ben 18,9 milioni di italiani hanno ordinato cibo a domicilio attraverso le piattaforme web dei ristoranti e delle pizzerie. In particolare, su un totale di 18,9 milioni di italiani, 3,8 milioni hanno acquistato cibo con il food delivery con regolarità nel corso dell’anno, e 15,1 milioni solo occasionalmente.

Quello del food delivery è il settore più dinamico nel comparto della ristorazione

In forza ai numeri sopra indicati, da un’analisi Coldiretti-Censis sul food delivery è emerso non a caso che il business legato alla consegna dei pasti a domicilio risulta essere attualmente in Italia quello più dinamico nel comparto della ristorazione.

A casa, inoltre, non si ordina solo la classica pizza, ma anche piatti etnici e veri e propri cibi gourmet grazie anche al proliferare degli operatori che consegnano i cibi a domicilio, da Uber Eats a Just Eat, e passando per Bacchette Forchette, Deliveroo e Foodora.

Ecco perché si compra il cibo con la consegna a domicilio

Quella dell’acquisto del cibo a domicilio, da parte delle famiglie italiane, è una scelta che, nella maggioranza dei casi, è strettamente legata all’assenza di tempo o comunque dalla mancanza di voglia di cucinare. Ma in tanti contattano le società di food delivery per organizzare cene con parenti ed amici, e per stupirli con piatti di qualità.

In più, il business della consegna dei cibi a domicilio si avvantaggia di una maggiore organizzazione da parte delle società di settore che ormai assicurano, nelle zone coperte dal servizio, tempi di consegna che molto spesso non superano i 60 minuti.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff