Esenzione canone Rai, domanda 2019: ultima chiamata il 31 gennaio
Da Editorial Staff
Gennaio 14, 2019
Chi non ha a casa il televisore ha diritto a non pagare la tassa di possesso dell’apparecchio Tv, il cosiddetto canone Ra, ma per esercitare tale diritto occorre annualmente presentare apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.
A ricordarlo è l’Associazione Altroconsumo nel precisare che il termine ultimo per presentare domanda di esenzione dal pagamento del canone Rai 2019, che viene addebitato sulla bolletta delle luce, è quello del prossimo 31 gennaio.
Come inviare la domanda di esenzione canone Rai 2019
La domanda da inviare al Fisco non è altro che un’autocertificazione, una dichiarazione sostitutiva che deve essere inviata nuovamente anche se questa, non avendo il televisore anche l’anno scorso a casa, è stata già inviata nel 2018.
Per inviare la dichiarazione di esenzione da pagamento del canone Rai 2019 il cittadino può rivolgersi ad un CAF, ad un consulente del lavoro, oppure al proprio commercialista di fiducia. Oppure, con le credenziali di accesso a FiscoOnline, il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, l’autocertificazione può essere trasmessa online in proprio.
Oppure ancora la si può inviare a mezzo posta, in plico raccomandato, al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22, 10121 Torino.
Attenzione alle false dichiarazioni sul canone Rai 2019, ovverosia sul possesso o meno del televisore
Chi invia al Fisco la dichiarazione di esenzione non deve avere il televisore a casa, altrimenti si tratta di dichiarazioni false che espongono a responsabilità anche di natura penale. Se non si ha il televisore, ma c’è il possesso di computer, cellulari e tablet, le utenze domestiche in questo caso non devono pagare il canone.
Articolo precedente
Svolta salutistica per i consumi con record vendite di frutta e verdura
Articolo successivo
Debito pubblico italiano tocca nuovo record a novembre con 2345,3 miliardi
Editorial Staff