Svolta salutistica per i consumi con record vendite di frutta e verdura
Da Editorial Staff
Gennaio 13, 2019
Nel 2018, in linea con la svolta salutistica degli ultimi anni in Italia, c’è stato il nuovo record segnato dai consumi di frutta e verdura con quasi 9 miliardi di chili che sono stati messi nel carrello, e con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. A rilevarlo è stata la Coldiretti nel sottolineare, inoltre, come con l’arrivo del maltempo e della neve nel corrente mese di gennaio del 2019 sia scattata la corsa agli acquisti di verdure e legumi per preparare zuppe ‘antigelo’, ma anche di agrumi contro l’influenza.
Aumentano i consumi di smoothies, frullati e centrifugati da parte dei giovani
L’aumento delle vendite di frutta e verdura, in base ad un’analisi dell’Organizzazione degli agricoltori, è stato trainato l’anno scorso dagli acquisti attraverso i canali tradizionali a fronte di una forte crescita che, inoltre, ha interessato pure lo shopping dell’agroalimentare presso i mercati gestiti direttamente dagli agricoltori, e presso le aziende agricole.
Decisive, per la svolta salutistica legata ai consumi di frutta e verdura, sono inoltre le scelte e le abitudini alimentari dei più giovani che sono sempre più attratti, nell’ottica del benessere a tavola, dal consumo di smoothies, di frullati e di centrifugati a casa, con i robot da cucina, ed anche al bar.
Frutta e verdura: ecco le preferite dagli italiani, dalle mele alle patate e passando per le insalate
Per quel che riguarda la frutta, le mele sono state nel 2018 quelle più consumate con al secondo posto le arance, mentre tra gli ortaggi a primeggiare sono le patate con a seguire i pomodori e le insalate sul gradino più basso del podio.
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