Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Economia italiana, produzione industriale 2018 in forte calo a novembre

Economia italiana, produzione industriale 2018 in forte calo a novembre

Da Editorial Staff

Gennaio 11, 2019

Economia italiana, produzione industriale 2018 in forte calo a novembre

Semaforo rosso per la produzione industriale che, nello scorso mese di novembre del 2018, ha fatto registrare in Italia un netto calo a livello congiunturale ed anche tendenziale. In accordo con i dati che sono stati forniti in data odierna dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha fatto registrare a novembre 2018 un calo dell’1,6% rispetto allo scorso mese di ottobre, ed un -2,6% anno su anno considerando l’indicatore corretto per gli effetti di calendario.

Produzione industriale mese di novembre 2018, calo congiunturale guidato dai beni intermedi

A guidare il calo congiunturale della produzione industriale sono stati i beni intermedi, con un -2,4%, e poi a seguire i beni strumentali (-1,7%) ed i beni di consumo (-0,9%), mentre l’unico comparto in controtendenza è stato quello relativo all’energia con un +1%.

Su base tendenziale, la discesa dell’indice della produzione industriale è stata trainata anche in questo caso dai beni intermedi con un pesante -5,3%, e poi a seguire l’energia con un -4,2%, ed i beni strumentali con un -2%. In controtendenza in questo caso i beni di consumo con un +0,7%.

Per settori di attività economica, su base tendenziale hanno fatto registrare per la produzione industriale un andamento positivo, e quindi in controtendenza, le industrie alimentari, bevande e tabacco con un +2,7%, la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici con un +1,1%, e le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature con un +1,1% sempre in accordo con quanto è stato riportato dall’Istat.

Indice produzione industriale a +1,2% nei primi 11 mesi del 2018

Considerando invece i primi 11 mesi dell’anno, il saldo per la produzione industriale, rispetto allo stesso periodo del 2017, è positivo con un +1,2%. Il Rapporto novembre 2018 dell’Istituto Nazionale di Statistica sulla produzione industriale è visionabile ed è scaricabile, in formato integrale ed in pdf, dal sito Internet Istat.it unitamente alla nota metodologica, alle serie storiche ed alla nota informativa.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff