Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Bonus agricoltura, le novità 2019 per imprese e coltivatori diretti

Bonus agricoltura, le novità 2019 per imprese e coltivatori diretti

Da Editorial Staff

Gennaio 08, 2019

Bonus agricoltura, le novità 2019 per imprese e coltivatori diretti

Con la manovra per il 2019 ci sono importanti novità anche per il settore agricolo a partire dalla proroga del cosiddetto bonus verde, e passando per gli incentivi previsti per la produzione di energia attraverso impianti di biogas realizzati dagli agricoltori.

Ne dà notizia la Coldiretti nel precisare al riguardo che tra le novità, nella Legge di Stabilità 2019, c’è anche la riduzione dell’accisa sulla birra ed una maggiore attenzione ai birrifici artigianali di minore dimensione. Le misure a favore dei piccoli produttori di birra, secondo l’Organizzazione degli agricoltori, potranno dare una forte spinta all’occupazione soprattutto tra i giovani under 35.

Coldiretti sulla manovra del Governo giallo-verde, ottenuti importanti risultati per le campagne italiane

La Coldiretti mette in risalto con una nota, non a caso, come con la manovra approvata dal Parlamento a fine dicembre le campagne italiane abbiano ottenuto importanti risultati, e tra questi pure un bonus per le attività di rimozione e di recupero degli alberi che sono caduti in occasione delle calamità atmosferiche che ci sono state nello scorso autunno.

Non è però tutto oro quel che luccica in quanto la Coldiretti, tra l’altro, lamenta l’assenza in manovra di misure di defiscalizzazione dell’Iva per tutto il comparto zootecnico nelle aree montane. E questo al fine di favorire da un lato il presidio del territorio, e dall’altro di prevenire il dissesto idrogeologico dopo gli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato il nostro Paese.

Proroga sgravi contributivi under 40 non presente in manovra per i giovani imprenditori agricoli

Inoltre, con ripercussioni negative sul ricambio generazionale nelle campagne, in manovra non c’è nemmeno la proroga degli sgravi contributivi in precedenza previsti per i nuovi imprenditori agricoli con un’età al di sotto dei 40 anni.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff