Piazza Affari, Borsa Italiana 2018: i numeri del mercato azionario italiano
Da Editorial Staff
Dicembre 29, 2018
Il 2018, in base ai dati al 21 dicembre scorso, si chiude con 357 società che sono quotate sulla Borsa Italiana. A darne notizia è stata proprio Borsa Italiana S.p.A. nel precisare che, su un totale di 357 società, 242 vengono negoziate sull’MTA, il Mercato Telematico Azionario, e di queste 74 sul segmento STAR. E poi ci sono due società su MIV e 113 su AIM Italia. A queste, inoltre, si aggiungono 17 fondi chiusi su MIV ed altre 95 società sul Global Equity Market (GEM) che è il mercato MTF che ospita i titoli internazionali.
I nuovi collocamenti 2018 a Piazza Affari, dall’MTA al MIV e passando per l’AIM Italia
Per quel che riguarda i nuovi collocamenti a Piazza Affari, nel corso del 2018 le società ammesse sono state 38, delle quali 31 attraverso le Initial Public Offering (IPO). Di queste, 26 socità sono state ammesse su AIM Italia, 1 su MIV e 4 sul Mercato Telematico Azionario (MTA), e di queste 2 sul segmento STAR.
Nel dettaglio, NB Aurora è sbarcata sul MIV, Carel Industries, Piovan, Garofalo Health Care e Techedge sull’MTA, mentre le società che nel 2018 hanno fatto il loro esordio su AIM Italia sono le seguenti: Longino & Cardenal, Alp.I, Sciuker Frames, Esautomotion, Vimi Fasteners, Spaxs, Vei1, Powersoft, Monnalisa, Portobello, Life Care Capital, Kolinpharma, Circle, Digital Value, Fervi, Gabelli Value for Italy, EdiliziAcrobatica, Archimede, Sostravel.com, Somec, SG Company, Grifal, Renergetica, Intred, Askoll Eva e Thespac.
Spin-off e business combinations 2018 a Piazza Affari
Altre 7 ammissioni nel 2018 a Piazza Affari, invece, sono riconducibili a spin-off e business combinations come segue: su MTA spin-off di Sedea SIIQ da Aedes SIIQ, e business combination di Guala Closures con Space 4. Su AIM Italia business combination di Cellularline con Crescita; spin-off di EPS Equita PEP2; business combination di CFT con Glenalta; business combination di Fine Foods & Pharmaceuticals NTM con Innova Italy 1; business combination di ICF Group con EPS EquitaPEP.
Articolo precedente
Cosa davvero sta accadendo al mercato immobiliare in questo periodo
Articolo successivo
Manovra Governo giallo-verde approvata oggi alla Camera in via definitiva
Editorial Staff