Bollette luce e gas primo trimestre 2019, non c’è la stangata sulle tariffe
Da Editorial Staff
Dicembre 28, 2018
Nel primo trimestre del 2019, per le famiglie in regime di maggior tutela, e considerando i consumi energetici di una famiglia tipo, i prezzi dell’energia elettrica caleranno dello 0,08%, mentre per il gas sono previsti aumenti pari al 2,3%.
ARERA annuncia lo sblocco degli oneri elettrici
Ne dà notizia l’ARERA, nel consueto aggiornamento trimestrale sulle tariffe, mettendo in evidenza come gli oneri elettrici, precedentemente bloccati al fine di limitare la volatilità della spesa in bolletta, ora per il 2019 possono essere riattivati pienamente, e portati in equilibrio, senza andare a pesare sulle tasche dei consumatori.
Per quel che riguarda l’aumento del 2,3% del gas, invece, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha precisato con una nota che i rincari sono strettamente legati alle dinamiche relative all’incremento degli oneri generali ed alle quotazioni nei mercati all’ingrosso per la materia prima.
Sull’energia elettrica, invece, nel primo trimestre del 2019 non ci saranno rincari, per gli utenti della luce in regime tutelato, in quanto l’aumento legato alla riattivazione degli oneri generali è stato più che compensato dal calo della componente a copertura dei costi per l’approvvigionamento della materia prima sempre in accordo con quanto è stato reso noto dall’Arera.
Quanto costano la luce ed il gas per una famiglia-tipo
Considerando l’anno scorrevole che va dall’1 aprile del 2018 al 31 marzo del 2019, la spesa per la luce, considerando una famiglia-tipo, si attesterà a 560,2 euro con un incremento che è pari al 4,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, ovverosia 1° aprile 2017 – 31 marzo 2018. Per il gas, invece, considerando il confronto con gli stessi periodi, la bolletta registra un rincaro del 10%.
Articolo precedente
Vacanze Capodanno 2019 per oltre 5 milioni di italiani, numeri notte San Silvestro
Articolo successivo
Cosa davvero sta accadendo al mercato immobiliare in questo periodo
Editorial Staff