Dolci fatti in casa a Natale per una famiglia italiana su due
Da Editorial Staff
Dicembre 24, 2018
Sulle tavole di quasi una famiglia su due, il 49% per l’esattezza, a Natale saranno presenti i dolci tipici fatti in casa nel rispetto delle tradizioni locali. Questo è quanto è emerso, tra l’altro, da un’indagine Coldiretti/Ixé che conferma in cucina sotto le festività il ritorno del fai da te per imbandire le tavole per i pranzi e per i cenoni.
I dolci tipici locali fatti in casa a Natale, dai calzoncelli di pasta fritta alla gubana
In particolare, per uomini e donne, sottolinea altresì l’Organizzazione degli agricoltori, la preparazione dei dolci fatti in casa è tornata ad essere un’attività gratificante con differenze da regione a regione per quel che riguarda le specialità tipiche.
Si passa infatti dai calzoncelli di pasta fritta con ripieno di mandorle in Basilicata agli struffoli in Campania, e per le cartellate baresi in Puglia, per la gubana in Friuli e per il Panun de Natal in Lombardia.
Ma ci sono pure, in Sicilia, i buccellati di Enna, il pandolce in Liguria, la spongata ripiena di miele, uva passa, noci, pinoli e cedro in Emilia Romagna, e la pitta ‘mpigliata’ in Calabria.
In commercio il primo panettone con il grano 100% italiano ed ingredienti tutti made in Italy
E per chi sotto le festività di Natale 2018 e Capodanno 2019 non avrà tempo per la preparazione dei dolci tra le mura domestiche, la Coldiretti segnala il primo panettone con grano 100% italiano che, in particolare, nasce grazie alla collaborazione tra la cooperativa Deco Industrie di Bagnacavallo, in Provincia di Ravenna, il mulino Pivetti di Cento, nella Provincia di Ferrara, la SIS, Società Italiana Sementi di Bologna, e la cooperativa produttori bieticolo-saccariferi (Coprob). Tutti gli ingredienti per realizzarlo, dal burro allo zucchero, e passando per le uova, il lievito madre e le scorze di arance candite, sono tutti made in Italy.
Articolo precedente
Indice Istat fiducia consumatori e imprese, doccia fredda a dicembre
Articolo successivo
Tasse locali 2019, rischio aumento con rimozione blocco delle aliquote
Editorial Staff