Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Bollette luce e gas, Codacons lancia campagna Stop Rincari Energia

Bollette luce e gas, Codacons lancia campagna Stop Rincari Energia

Da Editorial Staff

Dicembre 09, 2018

Bollette luce e gas, Codacons lancia campagna Stop Rincari Energia

Il 2018, che volge al termine, è stato l’anno dei rincari per la luce e per il gas a carico delle famiglie italiane che, in particolare, a parità di consumi si sono dovuti sobbarcare costi aggiuntivi pari in media a 93 euro che fanno, complessivamente, una maxi-stangata da 1,3 miliardi di euro.

Codacons annuncia arrivo Gruppo di Acquisto per luce e gas

Sono questi, tra gli altri, i numeri forniti dal Codacons in virtù del fatto che nel 2018 il prezzo del gas è cresciuto del 13,6%, mentre per l’energia elettrica l’aumento è stato pari all’11,1%. Questi rincari hanno fatto sì che l’Italia, purtroppo, rimanga tra i Paesi dell’Unione Europea dove per l’energia i prezzi sono tra i più elevati.

Basti pensare, riporta altresì il Codacons nell’annunciare il lancio della campagna ‘Stop Rincari Energia’, che in Italia il gas costa il 20,8% in più rispetto alla media Ue. Inoltre, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha reso noto che, anche in Italia, è in arrivo il Gruppo di Acquisto che permetterà, nei confronti dei fornitori di luce e gas, di strappare delle condizioni economiche più convenienti.

Tasse bollette del gas sfiorano il 40%, vicini al 30% per l’elettricità

I 93 medi in più pagati dalle famiglie nel 2018 per l’energia, in base alle rilevazioni del Codacons, risultano essere così distribuiti: 61 euro in più per il gas, e 32 euro in più per la bolletta dell’energia elettrica al lordo delle tasse. Anche il Fisco, inoltre, contribuisce ad appesantire e non poco le bollette con il 27,62% di tasse su ogni bolletta dell’elettricità, e addirittura il 38,68% di imposte e di oneri su ogni fattura del gas.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff