Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Vendite al dettaglio, dati Istat commercio positivi ad ottobre

Vendite al dettaglio, dati Istat commercio positivi ad ottobre

Da Editorial Staff

Dicembre 09, 2018

Vendite al dettaglio, dati Istat commercio positivi ad ottobre

Nello scorso mese di ottobre del 2018 in Italia c’è stata una crescita congiunturale e tendenziale delle vendite al dettaglio. A darne notizia è stato l’Istat nel precisare che la crescita ad ottobre è stata pari, rispetto al mese precedente, a +0,2% in volume, ed a +0,1% in valore. Bene anche il dato tendenziale con il commercio al dettaglio che, rispetto al mese di ottobre del 2017, aumenta dell’1,6% in volume, e dell’1,5% in valore.

Vendite di beni alimentari, andamento congiunturale a due velocità ad ottobre 2018

Per tipologia di beni, ad ottobre 2018 per le vendite al dettaglio di beni alimentari c’è stato un aumento in volume dello 0,2%, rispetto al mese precedente, ed una flessione in valore pari allo 0,1%. Per i beni non alimentari invece c’è stata una crescita in volume (+0,2%) ed anche in valore con un +0,3%.

Considerando invece l’andamento delle vendite al dettaglio su base annua, ad ottobre 2018, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le vendite di beni alimentari e non alimentari sono cresciute in volume ed in valore come segue: +1,9% in volume e +1,3% in valore per le vendite al dettaglio di beni non alimentari; +1,2% in volume e +1,8% in valore per il commercio al dettaglio di beni alimentari.

Commercio al dettaglio agosto-ottobre 2018, dati stazionari

Analizzando il trimestre scorrevole agosto-ottobre 2018, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato un andamento congiunturale sostanzialmente stazionario per il commercio al dettaglio in volume ed anche in valore. Per componenti, infatti, nel periodo le vendite al dettaglio sono diminuite in volume ed in valore, rispettivamente, dello 0,2% e dello 0,1% per i beni alimentari, mentre i beni non alimentari nei tre mesi aumentano dello 0,4% in volume e dello 0,2% in valore.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff