Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Guerra commerciale USA-Cina, Trump-Xi insieme per 90 giorni di tregua

Guerra commerciale USA-Cina, Trump-Xi insieme per 90 giorni di tregua

Da Editorial Staff

Dicembre 03, 2018

Guerra commerciale USA-Cina, Trump-Xi insieme per 90 giorni di tregua

La guerra commerciale USA-Cina, combattuta a colpi di dazi, è temporaneamente sospesa. E questo dopo che, a margine del G20 a Buenos Aires, il Presidente della Cina Xi Jinping, ed il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, hanno raggiunto un accordo per 90 giorni di tregua. In pratica, i due leader si sono dati tre mesi di tempo per trovare sul commercio tra i due Paesi un accordo soddisfacente a tutto campo.

G20 Buenos Aires, un vertice tra i grandi del mondo che non passerà di certo alla storia

L’intesa Trump-Xi di Buenos Aires, quindi, non è la soluzione definitiva alla guerra dei dazi, ma è comunque un buon inizio anche perché è stata evitata la rottura definitiva che avrebbe generato ripercussioni negative sulla crescita dell’economia mondiale.

La tregua USA-Cina sui dazi è sostanzialmente il risultato più importante ottenuto durante un G20 in Argentina che non passerà di certo alla storia tra l’annullamento del bilaterale con Vladimir Putin, da parte del Presidente Donald Trump a causa dell’irrisolta questione Ucraina, e le politiche ambientaliste degli Stati Uniti che sono sempre più lontane dagli accordi di Parigi.

Effetto G20 sulle Borse europee, attesa per Wall Street

Aspettando l’odierna apertura della piazza di Wall Street, la tregua USA-Cina sui dazi ha già galvanizzato le Borse europee che registrano rialzi diffusi. A Milano, in particolare, attualmente il FTSE MIB registra dell’1,98% a 19.569,85 punti grazie soprattutto allo shopping su titoli come STM, Saipem, Banco BPM e CHN Industrial. In controtendenza, ma con cali contenuti, tra le Blue Chips italiane, Campari, Terna, Telecom Italia ed Italgas.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff