Digital Marketing: i migliori master per trovare lavoro
Da Editorial Staff
Novembre 29, 2018
Il Digital Marketing è diventata negli ultimi anni una disciplina strategica per le aziende. Consente di creare campagne pubblicitarie online di ampio riscontro e incide moltissimo sulla reputazione delle aziende sul web, un canale fondamentale per imporsi sul mercato.
I corsi di laurea tradizionali non propongono in maniera chiara un percorso di studi dedicato a questa materia e quindi bisogna optare per un master in digital marketing per conseguire una formazione specifica ed avere un titolo che consente di trovare lavoro nell’immediato, viste le altissime richieste.
RUOLO STRATEGICO
Il web ha modificato le modalità di fare pubblicità e soprattutto la percezione che si ha delle attività, perché le aziende volenti o nolenti hanno una propria immagine sul web e devono fortificarla, tutelarla e, quando necessario, difenderla. Il Digital Marketing è per questo un’attività ormai necessaria, destinata a diventare un caposaldo della struttura aziendale.
Le opinioni sui canali online sono in molti casi determinanti per gli acquisti e dunque regolano il mercato e l’opinione che si ha dei marchi. Per gestire questo processo non si può più puntare sulle azioni di marketing tradizionali, ma bisogna richiedere una figura specializzata, che conosca il linguaggio del web e che sappia applicare tecniche e strategie mirate al successo di una campagna e di una comunicazione online.
Non basta inoltre saper comunicare sul web, ma è fondamentale curare la fidelizzazione del cliente ed elaborare in maniera eccellente i dati che si ricevono, rispettando le regole e regalando agli utenti un’esperienza unica e personalizzata.
Chi opera dunque nel Digital Marketing dev’essere preparato a 360° sul settore e, siccome 3 persone su 4 ogni giorno accedono a Facebook per più di 2 ore e 8 persone su 10 si fidano di ciò che è scritto online su un prodotto, capite bene che è una figura sempre più richiesta dal mercato. Semplicemente perché essere sul web è obbligatorio e farlo bene significa essere vincenti!
LA FORMAZIONE
Come abbiamo sottolineato sopra, non vi è un percorso standardizzato nell’ambito del Digital Marketing. Per eccellere in questa professione bisogna fare tanta pratica e scegliere un percorso di formazione affidabile per ottenere dei risultati ottimali. Negli ultimi anni sono nati molti master per questo tipo di discipline, ma consideriamo tra i più all’avanguardia nel suo genere il “Master di 1° Livello in Digital Marketing” lanciato nel 2018 dall’Unicusano in collaborazione con Ploomia, web agency con sede a Roma che si occupa di elaborare efficaci strategie web per aziende puntando sul content marketing e la vendita online.
Il corso si svolge a distanza, con accesso alla piattaforma 24H/24h, ha una durata annuale con 1500 ore di studio complessivo per il corsista e rilascia 60cfu. Alla fine del percorso si dovrà sostenere un esame finale per conseguire il titolo ed ogni step prevede un monitoraggio dell’apprendimento per assicurare all’iscritto una formazione completa ed approfondita.
La sua peculiarità sta nell’aver creato un piano completo che va dalle basi del marketing fino alle ultime frontiere della vendita online, con particolare attenzione all’e-commerce e all’online advertising, due competenze in costante crescita nel mondo del lavoro, con la richiesta nell’ultimo anno di 230.000 unità lavorative.
Articolo precedente
Cambio le gomme, Gruppo di Acquisto per risparmiare sugli pneumatici
Editorial Staff