Piazza Affari spicca il volo su modifiche manovra, spread in forte discesa
Da Editorial Staff
Novembre 26, 2018
Lunedì da leoni a Piazza Affari per il mercato azionario italiano che ha beneficiato delle attese di una revisione della manovra da parte del Governo italiano che, in questo modo, punterebbe a schivare l’avvio, da parte dell’Ue, della procedura di infrazione.
Blue Chips Italia, azioni Saipem in rally
Oggi, lunedì 26 novembre del 2018, il FTSE MIB ha infatti messo a segno un balzo del 2,77% a 19.233,45 punti grazie soprattutto al flusso di acquisti sui titoli bancari. Non a caso tra le Blue Chips spiccano i rialzi di Unicredit, +5,54% a 11,46 euro, di BPER Banca, +5,56% a 3,68 euro, e di UBI Banca, +6,14% a 2,79 euro, ma meglio di tutti, tra le large caps, si è comportata Saipem che ha piazzato un rally del 10,01% a 3,84 euro.
A conclusione della giornata di scambi, sempre tra le Blue Chips del FTSE MIB, solo due titoli hanno chiuso in territorio negativo. Si tratta, nello specifico, di Prysmian, -0,63% a 15,80 euro, e di Campari, -0,8% a 7,45 euro.
Spread BTP-Bund, il differenziale di rendimento scende sotto i 300 punti base
Le attese legate ad una possibile intesa Italia-Ue sulla manovra hanno generato oggi pure effetti positivi sullo spread che torna sotto i 300 punti base. Al close, infatti, il differenziale di rendimento dei titoli di Stato italiani sulla curva a dieci anni, rispetto agli equivalenti titoli di Stato tedeschi, si è attestato a 290,30 punti base.
In accordo con quanto è stato riportato da ilfattoquotidiano.it, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker avrebbe chiesto al Premier Giuseppe Conte, nell’incontro che c’è stato a Bruxelles sabato scorso, di aggiustare la manovra del Governo italiano con uno 0,4% di deficit in meno.
Articolo precedente
Conto corrente Ing: attenzione ai nuovi canoni, costi e commissioni
Articolo successivo
Fiducia consumatori e imprese novembre 2018 in calo, dati Istat
Editorial Staff