Black Friday 2018 è sempre miliardario, studio Confesercenti-SWG
Da Editorial Staff
Novembre 20, 2018
Per il 2018 in Italia il Black Friday, con un -13% di giro d’affari anno su anno, resterà sempre miliardario. Questo è quanto, in estrema sintesi, è emerso da uno studio Confesercenti-SWG su dati di un doppio sondaggio rivolto ai consumatori ed ai commercianti.
Shopping Black Friday 2018, cresce l’appeal per i negozi fisici
In base alle rilevazioni dell’Associazione degli esercenti, il giro d’affari in Italia per il Black Friday 2018 si attesterà a 1,3 miliardi di euro a fronte di una crescita dell’appeal per lo shopping nei negozi fisici.
A scegliere un punto vendita fisico sarà il 45% dei consumatori, mentre complessivamente gli italiani che approfitteranno del Black Friday 2018 saranno oltre 12 milioni a fronte di una spesa media pro-capite pari a 110 euro.
Le stime della Confesercenti sul fatturato, tra l’altro, potrebbero essere sottostimate per il Black Friday 2018 in quanto ci sono ben 4 consumatori su 10, il 41% per l’esattezza, che sono ancora indecisi se fare o meno shopping il prossimo 23 novembre.
Cosa si compra per il Black Friday 2018, 23 novembre
Anche per quest’anno il Black Friday sarà caratterizzato dal grande shopping sulla tecnologia che incrocia il 43% delle preferenze con a seguire la moda con il 29%, gli elettrodomestici con il 26%, e poi più staccati i prodotti per la casa con il 18%, ed i viaggi con l’8%.
E c’è anche un 19% di consumatori che per il ‘Venerdì Nero’ andrà a caccia di occasioni d’acquisto che spaziano dai cosmetici ai prodotti enogastronomici, mentre il 20% si orienterà per lo shopping in base alle varie offerte. Inoltre, circa un terzo degli acquirenti nei negozi fisici farà pure almeno un acquisto sul web.
Articolo precedente
Costo conto corrente bancario, la spesa media annua sfiora gli 80 euro
Articolo successivo
Bitcoin novembre 2018, quotazioni oro digitale colano a picco
Editorial Staff