Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Costo conto corrente bancario, la spesa media annua sfiora gli 80 euro

Costo conto corrente bancario, la spesa media annua sfiora gli 80 euro

Da Editorial Staff

Novembre 20, 2018

Costo conto corrente bancario, la spesa media annua sfiora gli 80 euro

Nell’ultimo anno in Italia le spese medie di gestione, per i conti correnti bancari, hanno fatto registrare un incremento di 1,8 euro. La spesa media per singolo conto corrente aumenta così a 79,40 euro annui in accordo con quanto è stato reso noto dalla Banca d’Italia che, inoltre, ha precisato come i maggiori costi derivino dall’aumento dei canoni di base ed in misura minore dai maggiori canoni per le carte di credito e di debito, mentre la componente variabile della spesa per i conti correnti bancari è rimasta invariata anno su anno, ovverosia nel 2017 sul 2016.

Conti correnti, le commissioni su aperture di credito e sugli scoperti

In accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del TGCom24, la Banca d’Italia ha pure fornito alcuni dati sulle aperture di credito in conto corrente con le commissioni che, anno su anno, sono rimaste stabili all’1,6% del credito accordato da parte della banca.

Per quel che riguarda invece i costi per scopertura, le cosiddette Civ – commissioni unitarie di istruttoria veloce, queste sono rimaste stabili a 19,30 euro medi per i conti correnti non affidati, mentre per i conti affidati sono scese anno su anno da 25,5 a 22,4 euro.

Costo conto corrente bancario in crescita per il secondo anno consecutivo

Dalle rilevazioni della Banca d’Italia emerge quindi una crescita dei costi dei conti correnti bancari per il secondo anno consecutivo. Se nel 2017 il costo medio è aumentato di 1,8 euro, infatti, nel 2016 c’è stato un incremento medio di 1,1 euro. Dopo anni di costi in discesa, quindi, il 2017 conferma l’inversione di tendenza per i costi dei conti correnti bancari. A pesare, come sopra accennato, è stato l’aumento dei costi fissi rappresentati dai canoni mensili addebitati dagli istituti di credito.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff