Immatricolazioni auto Europa, nuovo calo delle vendite ad ottobre
Da Editorial Staff
Novembre 15, 2018
Nello scorso mese di ottobre del 2018 in Europa c’è stato un nuovo calo delle vendite di autovetture. La discesa, in particolare, è stata pari al 7,4%, ma il bilancio da inizio anno, ovverosia per i primi 10 mesi, è ancora positivo con un +1,4% in accordo con quanto messo in risalto dal’Unrae, l’Unione delle case automobilistiche estere presenti in Italia.
Andamento immatricolazioni auto sui principali mercati europei
Considerando i principali mercati auto europei, in Germania ad ottobre 2018 c’è stato un calo delle immatricolazioni del 7,4% con punte di ribasso pari a ben il 16% per le motorizzazioni diesel. Segno meno pure nel Regno Unito (-2,9%), in Francia (-1,5%), dove sostanzialmente in mercato mostra una buona tenuta, e -6,6% in Spagna.
Tornando ad analizzare lo scorso mese di ottobre, dopo il crollo di settembre, con un -23,4% anno su anno, le vendite di autovetture si sono attestate a 1.118.859 unità con una contrazione che, come sopra accennato, è stata pari al 7,4% rispetto alle 1.207.772 unità vendute nel mese di ottobre del 2017.
Previsioni 2018 Unrae sul mercato auto, atteso un calo anno su anno
Attraverso il proprio Centro Studi e Statistiche, l’Unrae stima per i prossimi due mesi un andamento anno su anno negativo per le immatricolazioni con la conseguenza che il 2018 dovrebbe chiudersi rispetto al 2017 con un calo delle vendite pari al 2,1%, ovverosia corrispondenti sul mercato europeo a 1.930.000 unità.
E per quel che riguarda il mercato auto in Italia, il Direttore Generale dell’Unrae Romano Valente ritiene necessario che venga messo a punto un piano strategico per il rinnovo del parco circolante considerando che su strada c’è il 34% da vetture ante Euro 4, ovverosia immatricolate prima del 2006.
Articolo precedente
Manovra Governo italiano, Ministro Tria risponde a lettera Ue
Articolo successivo
Agevolazioni fiscali Genova-Ischia, il Decreto diventa legge
Editorial Staff