Acquisto auto ecologica, vantaggi e svantaggi tra ibrido ed elettrico
Da Editorial Staff
Novembre 04, 2018
Quali sono i vantaggi legati, rispetto ad una motorizzazione diesel o benzina, all’acquisto di una vettura ecologica? Al riguardo l’Associazione Adoc attraverso il proprio sito ha fatto chiarezza tra ibrido ed elettrico, sui pro e sui contro legati all’acquisto di una vettura ecologica, ovverosia ad alimentazione totalmente elettrica, oppure di una ibrida che è ecologica solo per il consumo urbano.
Le auto ibride, sono tre le principali categorie
L’Associazione dei Consumatori, sulle vetture ibride, pone l’accento sul fatto che ci sono tre diverse categorie, Mild Hybrid, Full Hybrid (HEV) e Plug-in Hybrid (PHEV), e che il costo dell’auto, rispetto alle motorizzazioni diesel e benzina, rappresenta in genere una barriera di ingresso in quanto i prezzi di vendita sono più alti.
Inoltre, tra gli svantaggi di un’auto ecologica c’è quello relativo al costo di una eventuale sostituzione delle batterie. I vantaggi invece spaziano dall’abbattimento delle emissioni di CO2 ai vantaggi fiscali ed assicurativi offerti in Italia in alcune Regioni, e passando per i costi generali di manutenzione.
Quando l’auto elettrica o ibrida è un’ottima scelta
L’elettrico o ibrido, pur tuttavia, è in genere la scelta ottimale quando l’auto in prevalenza viene utilizzata per il consumo urbano. E questo perché, rispetto ai benzina e diesel, i veicoli ecologici non sono soggetti al rispetto dei blocchi anti-inquinamento.
Dopo il cosiddetto diesel-gate, tra l’altro, in futuro sulle auto a gasolio le restrizioni anti-inquinamento saranno tali che l’acquisto di una vettura diesel, nuova ma anche di seconda mano, è sconsigliato anche perché per il futuro già alcune case automobilistiche hanno deciso di abbandonare tale motorizzazione.
Articolo precedente
Danni maltempo in agricoltura, bilancio 2018 supera i 750 milioni di euro
Articolo successivo
Tariffe gas in Italia, i prezzi restano alti con pochi gestori
Editorial Staff