Stress test banche italiane, Intesa Sanpaolo la migliore per la quinta volta
Da Editorial Staff
Novembre 02, 2018
Per la quinta volta di fila Intesa Sanpaolo è il Gruppo bancario più solido tra le banche operanti in Italia considerando i risultati dei cosiddetti stress test. Ne dà notizia il Corriere.it nel precisare che dopo Intesa Sanpaolo al secondo posto dovrebbe posizionarsi UniCredit, e poi a seguire UBI Banca.
Stress test sono stati superati anche da Banco Bpm
Aspettando i risultati ufficiali dell’Eba, al quarto posto tra le banche italiane che hanno superato gli stress test ci sarebbe il Banco Bpm nel giorno in cui, sul mercato dei titoli di Stato, lo spread tra i Btp ed i Bund registra una incoraggiante discesa. Attualmente, infatti, il differenziale di rendimento dei titoli di Stato italiani, rispetto a quelli tedeschi sulla curva a dieci anni, si attesta a 290,70 punti base mentre sull’azionario domestico al momento Piazza Affari mette a segno un rialzo dell’1,24% a 19.423,69 punti.
A guidare la crescita dell’indice azionario italiano delle Blue Chips sono al momento proprio i titoli bancari a partire da Finecobank che guadagna il 4,01% a 9,76 euro, e passando per Banca Generali con un +3,74% a 18,01 euro. Molto bene pure Moncler, +6,46% a 32,79 euro, ed FCA, +5,02% a 14,30 euro.
Cresce ottimismo sulla manovra finanziaria del Governo giallo-verde
Oltre che della discesa dello spread sui titoli di Stato, Piazza Affari sale anche in scia alla percezione che qualcosa stia cambiando tra Italia e Ue per quel che riguarda la manovra. Con la conseguenza che è sempre meno scontato che, a causa dello sforamento nella Legge di Bilancio del 2019, l’Ue apri a carico dell’Italia una procedura di infrazione per deficit eccessivo.
Articolo precedente
Fusione Alitalia-FS, rischio riduzione concorrenza secondo il Codacons
Articolo successivo
Bonus cervelloni, fino ad 8000 euro per assunzione giovani eccellenze
Editorial Staff