Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Fiducia consumatori e imprese ottobre 2018, dati Istat a due velocità

Fiducia consumatori e imprese ottobre 2018, dati Istat a due velocità

Da Editorial Staff

Ottobre 30, 2018

Fiducia consumatori e imprese ottobre 2018, dati Istat a due velocità

Per il corrente mese di ottobre del 2018, l’indice che misura il clima di fiducia delle imprese si è attestato a 102,6 rispetto alla precedente rilevazione di 103,6. Ne dà notizia l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) nel precisare che per l’indice di fiducia delle imprese trattasi della terza flessione di fila.

Indice fiducia dei consumatori in aumento ad ottobre 2018

Luce verde invece per l’indice di fiducia dei consumatori che ad ottobre, anche se lievemente, cresce passando da 116,1 a 116,6 sempre in accordo con le stime che sono state fornite dall’Istat in data odierna, martedì 30 ottobre del 2018.

Considerando le varie componenti, per la fiducia dei consumatori aumenta il clima futuro, è stabile la componente economica, mentre scendono le componenti relative al clima personale ed al clima corrente.

Per l’indice di fiducia delle imprese, invece, la discesa interessa, sebbene con diverse intensità, quasi tutti i settori, dal commercio ai servizi e passando per il manifatturiero, mentre si è attestato in controtendenza il settore delle costruzioni.

La posizione della Federconsumatori sugli indici di fiducia Istat

Secondo la Federconsumatori, nel commentare i dati Istat, ‘la fiducia dei consumatori aumenta sulla spinta delle promesse e degli annunci’. Ragion per cui, sempre secondo l’Associazione dei Consumatori, è ‘urgente dare ai cittadini un reale motivo di ottimismo’.

Per l’Associazione dei Consumatori, infatti, non ci sono al momento i presupposti per essere davvero ottimisti in quanto lo stato del nostro sistema economico, unitamente alle prospettive future, lasciano intravedere un periodo complesso e difficile. Ed anche per questo, riferendosi alle promesse del Governo giallo-verde, la Federconsumatori attende ‘di vedere come si svilupperanno concretamente’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff