Come rimodernare la cucina senza spendere troppo
Da Editorial Staff
Novembre 10, 2018
Può capitare a chiunque di avere l’esigenza di effettuare dei lavori in cucina, soprattutto se vogliamo renderla più moderna, per dare un tocco di freschezza e di personalizzazione, in base alle nostre preferenze personali. Ma come fare se non abbiamo a disposizione un budget molto elevato?
Esistono diverse possibilità che ci permettono di rinnovare al meglio la stanza senza spendere un capitale. Se sentiamo l’esigenza di rinnovare gli spazi in cui viviamo, quindi, non perdiamo altro tempo e procediamo, seguendo i consigli che vi diamo in questa guida.
Rinnovare mobili e accessori
Se vogliamo dare un tocco di freschezza alla nostra cucina, personalizzandola al massimo, teniamo in considerazione l’idea di cambiare il colore dei mobili. È un’operazione semplice che non richiede grandi costi, perché basterà scartavetrare le superfici e successivamente passare il colore che si preferisce. Ad esempio possiamo creare un effetto di contrasto con le pareti oppure possiamo creare un’atmosfera che sia in continuità proprio con il colore che abbiamo utilizzato per le pareti della cucina.
Un altro modo per rinnovare la cucina senza spendere troppo può consistere nel cambiare alcuni accessori, come i rubinetti del lavandino. Possiamo trovare tante soluzioni utili sul sito www.ceramicstore.eu. In aggiunta possiamo sistemare in cucina tanti accessori belli da vedere e funzionali, come barattoli di diversi colori per conservare i cibi, mensole sulle quali riporre dei piccoli oggetti che ci servono in cucina oppure cestini per mantenere al posto giusto il pane o altri cibi. Questi accessori non costano molto e fanno davvero una bella figura.
Dare un tocco di illuminazione in più
Passiamo generalmente molto tempo in cucina, quindi un tocco di illuminazione in più potrebbe davvero fare al caso nostro se vogliamo rimodernare l’ambiente domestico senza spendere troppo. Possiamo ad esempio sfruttare le potenzialità delle barre di luci a LED, che danno un’atmosfera fantastica e che ci permettono anche di risparmiare.
Basta posizionare le barre lungo il piano di lavoro della cucina, ma per dare un tocco di personalizzazione in più possiamo anche disporre le luci a LED all’interno dei mobili, per usufruire di uno stile di illuminazione molto particolare.
Cambiare i tessuti della cucina
Un altro modo per rinnovare senza spendere una fortuna potrebbe essere quello di dare una rinfrescata ai tessuti presenti in cucina. Ci riferiamo a tovaglie e a strofinacci, che possono essere scelti con colori differenti rispetto a quelli dei prodotti che abbiamo, per personalizzare al meglio la nostra esperienza di vita in questa stanza.
Possiamo scegliere i colori che più ci piacciono e fare in modo anche che le tinte siano in correlazione con i colori delle pareti, dei mobili o di altri accessori che abbiamo all’interno della nostra cucina.
Un altro consiglio è quello che riguarda le tende. Scegliamo delle tende che possono essere regolate con clip a calamita, per fare in modo che siamo noi a scegliere la quantità di luce che entra nella stanza.
Ci accorgeremo che avremo realizzato un’opera davvero unica nel suo genere, che corrisponde perfettamente ai nostri gusti personali e alle nostre esigenze, per una stanza sempre più personalizzata.
Articolo precedente
Industria dei gioielli in crescita: l’orgoglio del Club degli Orafi
Articolo successivo
Quante tasse paghiamo in più rispetto a media Ue, rapporto Cgia di Mestre
Editorial Staff