Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Investire nelle residenze di lusso, tra asset immobiliari e status symbol

Investire nelle residenze di lusso, tra asset immobiliari e status symbol

Da Editorial Staff

Ottobre 11, 2018

Investire nelle residenze di lusso, tra asset immobiliari e status symbol

Le case di pregio sono considerate sempre più degli asset di investimento, ed anche degli status symbol, con la conseguenza che mercato immobiliare di fascia alta è in fermento nel nostro Paese. Questo è quanto, in estrema sintesi, è emerso da un’analisi a cura di Doxa.it e Santandrea con focus, in particolare, sui mercati immobiliari di Milano e di Roma.

Mercato immobiliare di pregio a Roma ed a Milano, ripresa del 2017 confermata anche per l’anno in corso

Nel dettaglio, dai dati Santandrea, che sono stati elaborati dall’ufficio Studi della Gabetti, è emerso che a Roma come a Milano, per il mercato degli immobili di pregio, nei primi sei mesi del 2018 ci sia stata una ripresa che è stata già osservata nel corso del 2017.

Entrando maggiormente nel dettaglio, a Milano è stato rilevato un mercato degli immobili di lusso dinamico nelle zone del Centro Storico, Brera e Magenta rispetto a quelle del Quadrilatero e Palestro-Duse, mentre a Roma l’immobiliare di fascia alta aumenta in termini di compravendite con la sola eccezione della zona Flaminio e Salario-Trieste.

Residenze di lusso, i tempi medi di vendita

Per quel che riguarda i tempi medi di vendita, a Milano bastano 5-6 mesi per perfezionare la compravendita di una residenza di lusso, mentre attualmente a Roma i tempi medi si attestano a 7 mesi, ovverosia in aumento rispetto ai 6,3 mesi medi del secondo semestre del 2017.

Rispetto al prezzo iniziale proposto dal venditore, inoltre, lo sconto medio a Milano è leggermente sceso attestandosi al 10%, mentre nella Capitale lo sconto medio, sempre rispetto al secondo semestre dello scorso anno, è rimasto sostanzialmente stabile per gli immobili di fascia alta al 13-14%.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff