Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Abitazioni e famiglie, nuovo Censimento permanente Istat al via

Abitazioni e famiglie, nuovo Censimento permanente Istat al via

Da Editorial Staff

Ottobre 09, 2018

Abitazioni e famiglie, nuovo Censimento permanente Istat al via

E’ in rampa di lancio, nel corrente mese di ottobre del 2018, il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Ne dà notizia con un comunicato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) nel precisare in particolare che, rispetto al vecchio, il nuovo Censimento permanente non solo da decennale diventa annuale, ma passa pure da una rilevazione censuaria ad una campionaria. Nello stesso tempo, l’Istituto Nazionale di Statistica precisa che la restituzione al Paese dei dati ottenuti sarà in ogni caso di tipo censuario, ragion per cui le informazioni si riferiranno a tutta la popolazione.

Come si partecipa al nuovo Censimento permanente dell’Istat?

Per il censimento in corso, le famiglie residenti in Italia saranno coinvolte o non saranno coinvolte in base a due diverse rilevazioni campionarie, una a mezzo questionario online, e l’altra attraverso la visita di un rilevatore con preavviso.

La partecipazione al censimento è legata all’arrivo di una lettera. Se la famiglia non riceve alcuna lettera, allora non fa parte del campione relativo al nuovo censimento in corso Istat di abitazioni e popolazione.

La rilevazione areale del nuovo censimento Istat con arrivo di un rilevatore

Se invece la lettera arriva, allora la famiglia fa parte della rilevazione e deve compilare un questionario online. La famiglia, inoltre, potrà essere coinvolta pure nella cosiddetta rilevazione areale che prevede l’arrivo di un rilevatore.

L’avviso dell’arrivo del rilevatore avviene non solo a mezzo lettera non nominativa, ma anche attraverso l’affissione di locandine nelle abitazioni, nei cortili e negli androni dei palazzi. Per saperne di più, e per ulteriori approfondimenti, c’è il sito Internet dedicato censimentigiornodopogiorno.it.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff