Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Scontrino telematico e lotteria a premi per chi acquista, nuove misure antievasione

Scontrino telematico e lotteria a premi per chi acquista, nuove misure antievasione

Da Editorial Staff

Ottobre 07, 2018

Scontrino telematico e lotteria a premi per chi acquista, nuove misure antievasione

Dopo aver imposto, con il Decreto Dignità, lo stop alla pubblicità sul gioco d’azzardo, il Governo giallo-verde, in ottica antievasione, punta ad introdurre la cosiddetta lotteria degli scontrini. Non è la prima volta che si parla di tale misura, che spingerebbe peraltro i consumatori a farsi rilasciare sempre lo scontrino, ma stavolta, in vista del varo della Legge di Stabilità 2019, potrebbe essere la volta buona.

Scontrino telematico, le novità nel dl fiscale collegato alla Legge di Bilancio

In accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Adnkronos, che ha preso visione dell’ultima bozza del dl fiscale collegato alla Legge di Bilancio dello Stato, il Governo giallo-verde punta infatti a premiare la lotta all’evasione non solo con la lotteria degli scontrini, ma anche con l’introduzione dello scontrino telematico.

Lo scontrino telematico o elettronico, dal 2019, andrà ad interessare quegli operatori che, annualmente, generano un fatturato superiore alla soglia dei 400 mila euro. Dopodiché la misura, che prevede l’obbligo di memorizzazione e di trasmissione telematica degli scontrini e delle fatture all’Agenzia delle Entrate, sarà estesa dal 2020 a tutti gli esercenti.

Agevolazioni finanziarie per l’acquisto del registratore di cassa telematico

L’introduzione dello scontrino telematico comporterà adeguamenti da parte degli esercenti che il Governo italiano dovrebbe andare a finanziare concedendo un credito di imposta da portare in compensazione su F24. E questo a partire dall’agevolazione finanziaria necessaria ad acquistare un registratore di cassa telematico.

Per quel che riguarda invece la partecipazione alla lotteria degli scontrini, l’acquirente alla cassa, ai fini dell’identificazione per l’assegnazione dei premi, la cui cadenza dovrebbe essere mensile, dovrà presentarsi con il codice fiscale.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff