Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Manovra economica Italia bocciata dalla Commissione Ue, Governo smentisce

Manovra economica Italia bocciata dalla Commissione Ue, Governo smentisce

Da Editorial Staff

Ottobre 06, 2018

Manovra economica Italia bocciata dalla Commissione Ue, Governo smentisce

Ancor prima di avviare un dialogo con Bruxelles, dall’Ue hanno messo già le mani avanti bocciando la manovra economica italiana, quella del Governo giallo-verde. E questo dopo che, in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, Dombrovskis e Moscovici hanno scritto al ministro all’Economia Tria facendo presente che le ‘previsioni dal 2019 al 2021 deviano dal percorso di convergenza annunciato dall’Italia’.

Palazzo Chigi sulla manovra, dialogo non è stato ancora avviato

Da Palazzo Chigi, invece, fanno sapere che, per la cosiddetta Manovra del Popolo, così come l’ha definita il Ministro del Lavoro Di Maio, non c’è stata alcuna bocciatura da parte della Commissione europea in quanto il confronto non è stato nemmeno avviato.

Il Governo giallo-verde, in altre parole, da un lato rivendica le misure varate con la nota di aggiornamento al Def, a partire dal reddito di cittadinanza, e passando per il superamento della Legge Fornero, ma dall’altro non vuole lo scontro con l’Ue ed anzi punta ad un dialogo costruttivo.

Ridurre il deficit/Pil con la crescita, obiettivo del Governo giallo-verde

In pratica il Governo M5S-Lega dovrà riuscire a convincere l’Ue del fatto che con la crescita, nei prossimi tre anni, riuscirà a ridurre il deficit/Pil partendo, per il 2019, dal livello del 2,4%. Pur tuttavia, è dato quasi per certo che l’Ue chiederà all’Esecutivo di rafforzare la manovra trovando altre coperture che, si stima, dovrebbero aggirarsi sui 5 miliardi di euro.

‘L’Europa dei banchieri, quella fondata sull’immigrazione di massa e sulla precarietà, continua a minacciare e insultare gli Italiani e il loro governo? Tranquilli, fra sei mesi verranno licenziati da 500 milioni di elettori, noi tiriamo dritto! #primagliitaliani’. Questo è quanto, pochi minuti fa, ha scritto su Twitter il vice premier Matteo Salvini.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff