Indice fiducia consumatori e imprese a due velocità, dati Istat settembre
Da Editorial Staff
Settembre 27, 2018
Per il corrente mese di settembre del 2018 in Italia si registra un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, mentre peggiora, anche se lievemente, l’indicatore relativo al clima di fiducia delle imprese. A comunicarlo in data odierna, giovedì 27 settembre del 2018, è stato l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) nel precisare in particolare che, rispetto al mese precedente, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese è passato da 103,9 a quota 103,7, mentre l’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta passando da 115,3 a 116,0.
Indice del clima di fiducia consumatori aumenta su tutte le componenti
Considerando le varie componenti che vanno a formare l’indice del clima di fiducia dei consumatori, l’Istat ha rilevato un aumento su tutta la linea, dal clima economico a quello futuro, e passando per il clima corrente e per la componente personale che, tra l’altro, registra il terzo incremento mensile consecutivo.
Il lieve calo dell’indice del clima di fiducia delle imprese, invece, è la risultante, considerando i settori economici, dell’aumento nel settore del manifatturiero e dei servizi, e del calo nelle costruzioni, mentre è rimasta sostanzialmente stabile ad ad agosto del 2018, rispetto al mese precedente, nel settore del commercio al dettaglio sempre in accordo con le rilevazioni a cura dell’Istat.
Fiducia imprese in calo nel settore delle costruzioni, bene il manifatturiero
Il calo del clima di fiducia delle imprese nel settore costruzioni si spiega con il deterioramento delle aspettative non solo sull’occupazione, ma anche sugli ordini. Mentre nel comparto del manifatturiero sono stabili le attese sui livelli di produzione, ma migliorano invece i giudizi relativi agli ordini.
Articolo precedente
Tassi di interesse, costo del denaro aumenta negli USA
Articolo successivo
Piazza Affari crolla su nota aggiornamento Def, sale lo spread
Editorial Staff