Agriturismo in Italia: strutture, clienti e valore economico in crescita
Da Editorial Staff
Settembre 26, 2018
Nel 2017 in Italia c’è stata una prosecuzione del trend di crescita per il settore agrituristico. Ne dà notizia l’Istat, con il Rapporto ‘Le aziende agrituristiche in Italia’, nel precisare che la crescita ha interessato pure le presenze dei clienti ed il valore economico delle strutture.
Agriturismi in Italia, +3,3% anno su anno
Nel dettaglio, il numero di aziende agrituristiche autorizzate nel 2017 si è attestato a quota 23.406 con un incremento anno su anno pari al 3,3%. In termini numerici l’aumento è stato di 745 unità in virtù di un saldo netto positivo tra 2.121 nuove autorizzazioni e 1.376 cessazioni.
Tutti gli agriturismi autorizzati in Italia, sempre in base ai dati 2017 che sono stati rilevati dall’Istituto Nazionale di Statistica, si trovano in 4.893 Comuni, ovverosia in 27 Comuni in più o +0,6% rispetto all’anno precedente. A crescere anno su anno, e precisamente del 5,3%, è stato anche il numero delle presenze dei clienti negli agriturismi che, nel 2017, si sono attestate a 12,7 milioni.
I servizi in agriturismo e la presenza sul territorio
Su un totale di 23.406 agriturismi autorizzati, ben 8.225 aziende del settore offrono non solo il servizio di alloggio, ma anche la ristorazione. In 10.757 oltre al servizio di alloggio si propongono altre attività, mentre quasi 2 mila, per la precisione 1.987, offrono alloggio, ristorazione, degustazione ed altre attività.
Su scala geografica, inoltre, il 60% degli agriturismi con alloggio si trova concentrato nel Centro Italia e nelle Regioni del Mezzogiorno. Ed oltre otto agriturismi su dieci, per la precisione l’84,2%, si trova in aree montane e collinari. Il Rapporto completo dell’Istituto Nazionale di Statistica ‘Le aziende agrituristiche in Italia’, con la Nota Metodologica e le Tavole, è visionabile e scaricabile dal sito Istat.it.
Articolo precedente
Bonus acqua difficile da ottenere tra burocrazia, ritardi ed inefficienze
Articolo successivo
Offerte energia luce e gas, Antitrust lancia Vademecum per orientarsi
Editorial Staff