Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato auto Italia agosto 2018 in forte crescita, rialzo sfiora le due cifre

Mercato auto Italia agosto 2018 in forte crescita, rialzo sfiora le due cifre

Da Editorial Staff

Settembre 03, 2018

Mercato auto Italia agosto 2018 in forte crescita, rialzo sfiora le due cifre

Luce verde, nello scorso mese di agosto del 2018, per il mercato italiano dell’auto. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, infatti, ha reso noto che nel mese scorso ci sono state in Italia numero 91.551 immatricolazioni di auto nuove con un balzo anno su anno del 9,5% rispetto alle 83.638 immatricolazioni rilevate nello stesse mese dello scorso anno.

Immatricolazioni gennaio-agosto 2018 stabili anno su anno

Il trend delle immatricolazioni, considerando i primi otto mesi del corrente anno, è perfettamente in linea con il periodo gennaio-agosto del 2017. In otto mesi, infatti, le immatricolazioni sono state 1.365.947 rispetto alle 1.366.881 dello scorso anno, il che significa che si registra un calo frazionale 2018 sul 2017 pari allo 0,07% in accordo con quanto è stato riportato con una nota dall’Unrae, l’Unione delle case automobilistiche estere operanti in Italia.

Proprio secondo l’Unrae, tra l’altro, il buon dato di agosto 2018 sulle immatricolazioni di nuove auto non deve illudere in quanto sul mercato regna un livello di incertezza in vista della prossima Legge di Stabilità, ed in scia al rischio che possa aumentare l’Iva sebbene ad oggi, da parte delle forze politiche di maggioranza, siano arrivate al riguardo delle promesse di sterilizzazione dell’aumento dell’imposta sul valore aggiunto.

Quanto costa in più un’auto con aumento Iva, le stime dell’Unrae fino al 2021

L’Unrae ha calcolato pure che con l’eventuale aumento dell’Iva gli italiani per l’acquisto di una macchina nuova sarebbero costretti a spendere circa 400 euro in più. La maggiore spesa, inoltre, salirebbe a ben 530 euro a vettura nel 2021. Ecco perché secondo l’Unione delle case estere ‘l’incremento dell’IVA potrebbe indurre una stagnazione dei consumi nel nostro Paese’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff