Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Prezzi e tariffe 2018, autunno caldo in arrivo per le famiglie

Prezzi e tariffe 2018, autunno caldo in arrivo per le famiglie

Da Editorial Staff

Settembre 03, 2018

Prezzi e tariffe 2018, autunno caldo in arrivo per le famiglie

Per le famiglie italiane, a causa dell’aumento dei prezzi e delle tariffe, è in arrivo un autunno 2018 caldo. A metterlo in evidenza è stato il Codacons che ha calcolato in ben 1.482 euro la stangata media per ogni nucleo familiare residente nel nostro Paese.

Stangata autunno 2018, dalla scuola ai generi alimentari

Nel dettaglio, la stangata rilevata dal Codacons si compone di 890 euro di spese per la scuola, ovverosia per i libri e per il corredo scolastico; 390 euro per le bollette; 150 euro per la Tari, 19 euro di rincari nei trasporti, e 33 euro medi di aumenti per fare la spesa.

Secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, di conseguenza, per milioni di italiani il ritorno dalle ferie sarà all’insegna delle spese e dei rincari considerando anche il fatto che per le bollette i pagamenti non si possono rinviare, ed ancor di più dicasi per i libri e per il corredo considerando l’imminente inizio dell’anno scolastico 2018-2019.

Consumi Italia tra rincari e acquisti in calo, Codacons chiede interventi da parte del Governo italiano

I rincari, peraltro, incideranno e non poco sui consumi non solo per l’anno in corso, ma anche per il biennio 2019-2020 in accordo con una recente indagine che è stata condotta dal Cer per Confesercenti.

Di conseguenza, il Codacons auspica che il Governo italiano metta al centro della propria agenda politica proprio la questione relativa ai consumi. Secondo l’Associazione la ricetta è quella che preveda misure urgenti al fine di sostenere i redditi delle famiglie. Solo in questo modo, ed in maniera tangibile, sarà infatti possibile aumentare il potere d’acquisto dei cittadini ed incentivare la spesa.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff