Rating Italia, Moody’s rinvia decisione dopo nota aggiornamento al Def
Da Editorial Staff
Agosto 21, 2018
L’Agenzia di rating Moody’s ha attualmente sull’Italia un rating di ‘Baa2’, ed ogni decisione in merito, su una possibile variazione, è rinviata al prossimo autunno, al massimo entro e non oltre la fine del prossimo mese di ottobre del 2018.
Nota aggiornamento al Def attesa entro settembre
A darne notizia con una nota, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, è stata proprio l’agenzia di rating che, in particolare, ha rinviato le decisioni su un eventuale aggiornamento del rating dell’Italia a dopo la pubblicazione della nota di aggiornamento al Def, il Documento di programmazione economica finanziaria, che è attesa entro la fine del mese di settembre.
Moody’s, tra l’altro, nel ritenere che il recente Dl dignità non sarà in grado di dare una spinta significativa in Italia al lavoro stabile, ha posto l’accento sul fatto che restano contraddittorie le posizioni del Ministero dell’Economia, e dei ministri del Lavoro e dell’Interno, ovverosia dei due vicepremier, in merito al reddito di cittadinanza ed alla flat tax. Il che genera secondo l’agenzia di rating un aumento dell’incertezza sul futuro del Paese.
La posizione del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sui mercati
‘Cercheranno di stroncarci, ma non arretreremo di un millimetro’, ha intanto dichiarato il Ministro Salvini, in accordo con quanto è stato riportato dal sito milanofinanza.it, in merito al rischio che l’Italia, sul debito, possa subire attacchi speculativi correlati all’intenzione del Governo di implementare le misure promesse in campagna elettorale, ovverosia proprio la tassa piatta ed il reddito di cittadinanza che, specie al Sud, è stato il cavallo di battaglia dell’M5S.
Articolo precedente
Abbonamento calcio Serie A pay-Tv e streaming, Usigrai e Rai Sport a gamba tesa
Articolo successivo
Compensazione crediti commerciali PA con cartelle esattoriali anche nel 2018
Editorial Staff